Info Conseil

Communiqué n° 711 de 1er décembre 2021

Interpellanza sull'insediamento di strutture sportive in regione Tzamberlet

 

Le strutture sportive nell'area della scuola polmone di regione Tzamberlet sono state al centro di un'interpellanza del Consigliere Mauro Baccega (gruppo Misto) discussa nella seduta consiliare del 1° dicembre 2021.

«La Giunta regionale ha comunicato che sarà presto sciolto l'accordo di programma per la realizzazione della scuola polmone di regione Tzamberlet - ha ricordato Baccega -: considerato che l'accordo prevedeva una serie di interventi significativi per la città di Aosta e per la Regione, chiedo di sapere se nell'area individuata per la costruzione della scuola si intendono insediare strutture sportive di utilità per la collettività e se la futura programmazione prevede la realizzazione di uno studio per la realizzazione di un Palazzetto dello sport.»

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz ha riferito: «Con la chiusura temporanea del Palaindoor la problematica delle palestre si è resa più evidente. Nei mesi scorsi sono stati fatti alcuni incontri con l'Assessore Caveri per individuare spazi per le nuove infrastrutture da destinare non solo ad uso scolastico ma anche per le associazioni sportive con diverse finalità, escludendo l'area dell'ex Scuola polmone. Stiamo facendo una valutazione sul recupero e la ristrutturazione degli spazi esistenti.»

«Della realizzazione del Palazzetto dello sport di Aosta in regione Tzamberlet si parla da circa 20 anni - ha proseguito Guichardaz -: i costi di gestione hanno portato le varie amministrazioni a ripiegare sulla realizzazione del Palaindoor. In Valle abbiamo vari palazzetti tutti accomunati da alti costi di gestione e da ricavi insufficienti. Riteniamo che sia importante efficientare il patrimonio in disponibilità. In questo senso la Giunta ha già approvato una serie di interventi. Si fa fatica a immaginare per ora la progettazione di un nuovo palazzetto, che, allo stato attuale, risulta un intervento non in calendario”.

Il Consigliere Baccega ha replicato: «Un'iniziativa di questo tipo va approfondita anche dal punto di vista economico. Con il project financing i palazzetti possono individuare strategie commerciali importanti e ospitare interventi sportivi significativi. È un'opportunità da non sottovalutare che invito a valutare con attenzione. La mia interpellanza vuole essere propositiva e di prospettiva

 

LT