Info Conseil

Communiqué n° 672 de 17 novembre 2021

Interpellanza sul castello di Introd

Seduta consiliare del 17 novembre 2021

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 17 novembre 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto delucidazioni in merito ad una proposta che sarebbe stata presentata per acquistare il castello di Introd.

«Da una notizia apparsa sulla stampa, si è appreso che un industriale milanese avrebbe avanzato un'offerta per acquistare il castello, su cui la Regione ha il diritto di prelazione - ha spiegato il Consigliere Dennis Brunod -. A quanto dato sapere, il potenziale acquirente acquisterebbe il castello per farne una dimora privata, quindi ponendo fine a quanto era avvenuto negli ultimi anni: l'utilizzo del castello per eventi pubblici, rassegne e matrimoni. Quali sono le intenzioni dell'Amministrazione regionale? Il Comune ha già espresso la propria preoccupazione: il maniero non è soltanto volano turistico, ma ha anche un forte valore identitario.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha specificato: «Il castello ha un valore storico e artistico indiscutibile che nessuno mette in discussione. Dal punto di vista del territorio, c'è un valore strategico oltre che affettivo: il castello è diventato un punto di riferimento per Introd e per le due vallate che poggiano su Introd. Occorre però essere seri e pragmatici rispetto a questo passaggio: non si può semplificare la questione con un sì o con un no. In gioco ci sono cifre importanti, ma non si tratta solo di valutare l'investimento da fare oggi: bisogna verificare la fattibilità di gestione di questa struttura che verrebbe inserita nel sistema di gestione integrato dei castelli valdostani. È indubbio l'interesse della Regione sul castello, ma la fattibilità è sottesa alla verifica puntuale della sostenibilità della gestione futura. Gli uffici competenti stanno facendo tutte le valutazioni tecniche per capire come procedere: il tutto si ridurrà in tempi molto stretti e bisognerà avere l'analisi di fattibilità e sostenibilità pronta per quando dovremo far valere il diritto di prelazione.»

Il Consigliere Brunod si è detto «contento che vi sia interesse su questa struttura che è strategica per il turismo di Introd e delle vallate di Rhêmes e Valsavarenche. Noi ci auguriamo che siano fatte le migliori valutazioni affinché questo maniero possa rimanere a disposizione della comunità in un'ottica di rilancio turistico del territorio. I tempi sono stretti e bisogna agire in fretta, con decisioni ben studiate e che stiano in piedi per il bene di Introd, delle due vallate e della Valle d'Aosta tutta.»

 

SC