Info Conseil

Communiqué n° 628 de 3 novembre 2021

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Valle

Adunanza consiliare del 3 e 4 novembre 2021: iniziati i lavori

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori dell'adunanza consiliare, convocata oggi, mercoledì 3, e domani, giovedì 4 novembre 2021, per discutere un ordine del giorno composto di 72 punti.

Il Presidente del Consiglio ha comunicato di aver partecipato, giovedì 28 ottobre, in videoconferenza, all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome: «È stata l'occasione - ha detto - per fare il punto sul progetto Capire portato avanti dal Coordinamento, da me presieduto, per la valutazione delle politiche pubbliche. L'Assemblea si è inoltre focalizzata sull'attuazione del PNRR evidenziando ancora una volta il poco coinvolgimento delle Regioni nelle politiche di attuazione con il rischio che non si concretizzino realmente i progetti nei territori coinvolti: è stato quindi rinnovata la richiesta di un maggiore coinvolgimento da parte del Governo.»

Il Presidente ha anche riferito in merito a una serie di modifiche ai gruppi consiliari.

Il 28 ottobre, i Consiglieri Cretier, Padovani, Malacrinò, Jean-Pierre Guichardaz e Bertin hanno costituito il gruppo consiliare Federalisti Progressisti - Partito Democratico. Capogruppo è stato designato Paolo Cretier, Vice Andrea Padovani. Il 29, le Consigliere Erika Guichardaz e Minelli hanno comunicato di essere rispettivamente Capo e Vicecapogruppo di Progetto Civico Progressista.

Il 2 novembre, i Consiglieri Marquis e Marzi hanno costituito il gruppo Stella Alpina, di cui Marquis è Capogruppo e Marzi Vice; i Consiglieri Chatrian e Bertschy hanno costituito il gruppo Alliance Valdôtaine, di cui Chatrian è Capogruppo e Bertschy Vice. Il gruppo Alliance Valdôtaine - Stella Alpina risulta così cessato.

Inoltre, il gruppo Vallée d'Aoste Unie ha designato il Consigliere Caveri Vicecapogruppo.

È quindi intervenuto il Capogruppo di Stella Alpina, Pierluigi Marquis, sulla costituzione del gruppo: «Con gli amici di Alliance Valdôtaine abbiamo condiviso la proposta elettorale che è stata premiata alle elezioni del 2020, abbiamo dato fiducia al Governo Lavevaz e intendiamo continuare ad appoggiarlo. Tuttavia, a causa di una continua disaffezione della politica, la dirigenza di Stella Alpina ha chiesto ai Consiglieri un'azione di coraggio e di generosità per dare un contributo al rilancio del Movimento. In questi anni, le difficoltà della Regione sono state attribuite all'instabilità, che deriva anche dalla perdita di peso specifico dei partiti: noi contribuiremo per l'affermazione della politica, in stretto contatto con i movimenti autonomisti e con i partiti e movimenti con cui si ha affinità e condivisione di principi valoriali e di pensiero. Abbiamo grandi sfide da affrontare per riposizionare la Valle d'Aosta al centro: dovremo confrontarci sul ruolo del pubblico, sul rafforzamento del tessuto economico, sulle questioni dell'inclusione sociale, sulla transizione energetica. Temi che richiedono competenze, cuore e grande progettualità, ma soprattutto processi partecipati. Sarà con questo spirito e questa consapevolezza che parteciperemo attivamente al sostegno del governo e collaboreremo con chi vorrà condividere il confronto sui temi piuttosto che su sterili questioni ideologiche per restituire il benessere alla comunità valdostana.»

 

SC