Info Conseil

Communiqué n° 605 de 20 octobre 2021

I lavori sono sospesi: riprendono alle ore 15

Ulteriore confronto sulle dichiarazioni delle Consigliere Minelli e Guichardaz

Alla ripresa dei lavori, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, ha riferito sulle riunioni della Conferenza dei Capigruppo, del gruppo PCP e dell'Ufficio di Presidenza: «A seguito di questi confronti, il gruppo PCP ha comunicato di essere composto da 7 Consiglieri, mentre sul piano regolamentare, la dichiarazione politica odierna delle Consigliere Minelli e Guichardaz avrà effetti non immediati

Il Consigliere della Lega VdA, Paolo Sammaritani, ha chiesto: «La dichiarazione delle due Consigliere è ancora valida? Sono già all'opposizione? Perché non può esistere che vi sia un gruppo che ha al suo interno una divisione di questo genere. Poi è ovvio che non c'è vincolo di mandato, ma il gruppo ha una sua identità. Le due Consigliere ci dovrebbero dire se stanno in maggioranza o se stanno all'opposizione. Se loro mantengono la posizione annunciata, comunico che per la Lega VdA i lavori di questo Consiglio si fermano qui perché non sono rispettate le regole di funzionamento. Non possiamo accettare questa ambiguità.»

Il Consigliere di Pour l'Autonomie Mauro Baccega ha parlato di «baruffa che dura da troppi mesi, una baruffa da individuare in un'aggregazione politica di sinistra, che sta disturbando i lavori di questo Consiglio e offre una pessima visione della nostra Assemblea. Le regole sono chiare: se uno fa parte di un gruppo consiliare e si discosta da questo, deve andarsene e formare un gruppo di opposizione come dichiarato. Non possiamo accettare di proseguire un Consiglio con una situazione di questo genere. Noi riteniamo che questo percorso vada assolutamente rivisto. C'è un bilancio che ci aspetta, la gente aspetta risposte: non si possono mettere in campo idiozie di questo tipo.»

Il Vicecapogruppo di PCP, Andrea Padovani, ha sostenuto che «le idiozie sono quelle che si stanno dicendo adesso: agli effetti tecnici di questo Consiglio, non cambia nulla. Finito questo Consiglio si risolverà questa situazione conclamata soltanto ieri sera. Non si sposta assolutamente niente, eventualmente soltanto nella Capigruppo. Andare avanti con questa discussione fa fare brutta figura a tutto il Consiglio: discutiamo delle questioni all'ordine del giorno e sarà meglio per tutti.»

Il Capogruppo dell'UV, Aurelio Marguerettaz, ha osservato: «Dal punto di vista formale, oggi le colleghe Minelli e Guichardaz devono restare nel gruppo PCP in maggioranza. Dal punto di vista politico, a mio modo di vedere, le colleghe devono essere in minoranza perché incapaci di governare. Lo stato confusionale sulle implicazioni della dichiarazione di oggi ne è la prova. Dal punto di vista politico fanno bene il loro lavoro, perché parlano solo di ciò che vogliono: appartengono al partito del no, che fisiologicamente deve stare all'opposizione. Per le colleghe Minelli e Guichardaz, o si fa come vogliono loro, oppure si ribalta il tavolo; la politica è accordo, confronto, compromesso, invece loro due si siedono in cattedra e danno lezioni. L'interpretazione è del gruppo da 7: voi siete in maggioranza, non c'è vincolo di mandato, e ognuno può votare come vuole.»

La Consigliera Chiara Minelli ha replicato: «Abbiamo reso una dichiarazione sulla base di una precisa indicazione dell'assemblea di PCP e abbiamo formalizzato una posizione. PCP ha chiesto ai Consiglieri di uscire dalla maggioranza: questa è la situazione. È ovvio che c'è un problema, visto che il gruppo è composto da 7 persone, di cui 2 hanno aderito alle richieste degli organismi, le altre 5 no. Non è tuttavia una questione che si può dirimere in mezz'ora, ma che dovrà essere affrontata il più in fretta possibile, perché così non si può continuare. Alla domanda se ci abbiamo ripensato di uscire dalla maggioranza, noi rispondiamo di no, così come non abbiamo aderito al Gruppo Misto, così come non esiste l'espulsione da un gruppo

Il Capogruppo dell'UV ha quindi chiesto una sospensione dei lavori per una riunione di maggioranza, chiedendo di riprendere alle ore 15.00.

I lavori sono sospesi.

 

SC-MM