Info Conseil

Communiqué n° 599 de 15 octobre 2021

Prevenzione dalle infiltrazioni mafiose: il fenomeno del riciclaggio e dell’usura

Secondo seminario pubblico e formativo venerdì 22 ottobre, alle 17.30, ad Aosta

Prosegue il ciclo di seminari pubblici organizzati dal Consiglio Valle, dalla Presidenza della Regione e da Avviso Pubblico sulla tematica de "La prevenzione dalle infiltrazioni mafiose": il secondo appuntamento è in programma venerdì 22 ottobre 2021, alle ore 17.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta.

Ad essere approfondito sarà il fenomeno del riciclaggio e dell’usura: dopo gli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, interverranno Rocco Sciarrone, docente di Sociologia della criminalità organizzata e Direttore di Larco (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) dell'Università di Torino e Mario Turla, esperto di normativa antiriciclaggio, consulente per banche e pubbliche amministrazioni nell’applicazione del decreto legislativo n. 231/2007 in materia di prevenzione del riciclaggio.

Per la partecipazione in presenza, fino a esaurimento posti, è richiesto il possesso del green pass. Alla luce delle nuove disposizioni, l'accesso sarà consentito anche senza prenotazione. L'evento potrà essere seguito online sul sito del Consiglio Valle (www.consiglio.vda.it) oppure sul digitale terrestre, al canale 15 TV Vallée, con possibilità, durante la diretta, di inviare domande sui temi trattati all'indirizzo mail avvisopubblico@consiglio.vda.it

L'ultimo appuntamento di questo ciclo di seminari, rivolti ad amministratori, cittadini e portatori di interesse del territorio, è fissato per venerdì 19 novembre, alle ore 18.00, sulle ecomafie e i reati ambientali.

 MM