Info Conseil

Communiqué n° 591 de 8 octobre 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 9 al 15 ottobre 2021


Domenica 10 ottobre

  • ore 9.30, a Saint-Christophe, quarta edizione del Vertical Mont Mary, gara organizzata dall'ASD Vertical Mont Mary in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Amministrazione comunale di Saint-Christophe, la CVA, la Polisportiva, gli Alpini e i Pompieri Volontari di Saint-Christophe. Alle ore 14.30, al campo sportivo, sono previste le premiazioni, durante le quali porta il saluto dell'Assemblea valdostana il Consigliere segretario Corrado Jordan, alla presenza del Vicepresidente Paolo Sammaritani.
  • a partire dalle ore 10.30, a Champorcher, località Chardonney, per festeggiare i 50 anni di biathlon in Valle d'Aosta, 1ère rencontre valdôtaine, durante la quale saranno premiati i biathleti valdostani olimpionici e mondiali, nonché gli allenatori del comitato valdostano ASIVA. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Champorcher, col sostegno del Consiglio Valle, del Comune di Champorcher, dell'Associazione valdostana sport invernali e della CVA. Interviene il Vicepresidente dell'Assemblea regionale, Aurelio Marguerettaz.

Lunedì 11 ottobre

  • ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due disegni di legge: il primo contiene disposizioni relative al programma di sviluppo rurale e proroga di termini in agricoltura; il secondo riguarda il finanziamento dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno (modificazione alla legge regionale n. 18/2021.
  • ore 14.30, Conferenza dei Capigruppo.

Martedì 12 ottobre

  • ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 13 ottobre

  • ore 9.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta "Servizi sociali", convocate rispettivamente dal Presidente Albert Chatrian e dal Vicepresidente Claudio Restano, per audire Fabio Turco, rappresentante del Comitato Valle d'Aosta-5G, salute e ambiente, per conoscere la posizione del Comitato medesimo in merito alla scelta del Governo nazionale di installare la nuova tecnologia di telecomunicazione 5G su tutto il territorio italiano. I lavori della quinta Commissione proseguiranno quindi con la trattazione della proposta di legge del gruppo Pour l'Autonomie di modifica delle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale (legge regionale n. 5/2000), nella parte che riguarda la nomina del Direttore generale dell'Azienda USL e la predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di Direttore sanitario e di Direttore amministrativo.
  • ore 15.00, a Quart, sede della Fondazione Sistema Ollignan, cerimonia di consegna della dodicesima edizione del Premio regionale per il Volontariato, iniziativa organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con il CSV Valle d'Aosta e sostenuta dai Lions Club "Aosta Host" e "Aosta Mont-Blanc", nonché dai Rotary Club "Aosta" e "Courmayeur Valdigne" e dalla Sezione valdostana dell'Associazione nazionale alpini. Saranno presenti il Presidente dell'Assemblea valdostana, Alberto Bertin, i Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, e i Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort.

Giovedì 14 ottobre

  • ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

  • ore 14.30, ad Aosta, i Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, e i Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort, partecipano al sopralluogo al cantiere della nuova Università organizzato dall'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, e allargato a tutti i Consiglieri.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

MM