Info Conseil

Communiqué n° 538 de 22 septembre 2021

Interrogazione sul green pass per i turisti stranieri

Seduta consiliare del 22 settembre 2021

Il gruppo Pour l'Autonomie, con un'interrogazione discussa nella seduta consiliare del 22 settembre 2021, preso atto della scelta di chiedere il green pass ai clienti degli impianti di risalita durante la stagione invernale, ha voluto conoscere le misure condivise con gli operatori turistici e la sanità per permettere ai turisti stranieri di ottenere la certificazione verde e quali le strategie di comunicazione.

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha riferito che «ad agosto è stato istituito un gruppo di lavoro che coinvolge tutti gli attori interessati, istituzionali ed economici, e che sarà allargato agli enti locali. Il gruppo sta analizzando - sul piano locale, regionale e nazionale, per le parti di propria competenza - le attività necessarie da mettere in campo per garantire una buona organizzazione della prossima stagione invernale. È stato definito, anche di concerto con le altre Regioni, che si scierà con il green pass: questa scelta aumenterà la capienza, anche nei trasporti. Settimana prossima il gruppo si riunirà nuovamente, anche per analizzare i decreti che stanno arrivando in Parlamento: aspettiamo risposte dal Governo perché non sono aspetti che possiamo disciplinare come Regione, tenendo conto che il movimento delle persone ha ricadute non solo per lo sci, ma per tutti. Stiamo anche facendo valutazioni per capire come dare una risposta supplementare a livello territoriale ai decreti che stanno disciplinando la materia. Dopo giovedì prossimo saremo in grado di fornire maggiori informazioni.»

Il Capogruppo Marco Carrel ha replicato che «il tema dell'organizzazione della prossima stagione invernale è importante ed è da tempo che lo solleviamo. Le posizioni sui vaccini e sul green pass dei vari Paesi sono molto diversificate, soprattutto per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, per i quali in altri Paesi non è consigliato. Siamo preoccupati perché il green pass potrebbe essere un elemento che guiderà la scelta nella destinazione delle vacanze. Dobbiamo quindi avere le idee chiare. Apprendiamo con favore che nel gruppo di lavoro ci saranno anche le amministrazioni comunali perché è fondamentale avere una rete che coinvolga tutti gli attori, così come sarà importante adattare a livello territoriale i decreti nazionali. Dobbiamo dare sicurezze sull'avere una vacanza normale, cosa di cui tutti abbiamo bisogno.»

 

SC