Communiqué n° 456 de 21 juillet 2021

Comunicazioni del Presidente della Regione, Erik Lavevaz

Seduta consiliare ordinaria del 21 luglio 2021

Nelle sue comunicazioni al Consiglio del 21 luglio 2021, il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha annunciato di doversi assentare «per partecipare alla Conferenza delle Regioni convocata in seduta straordinaria per questa mattina: sul tavolo della discussione ci sono le nuove regolamentazioni sull’emergenza Covid su tutto il territorio italiano. Nei giorni scorsi abbiamo sostenuto l’assoluta necessità di eliminare quelle storture statistiche che rischiano di essere problematiche per piccoli numeri di una realtà come la nostra: la direzione condivisa è quella di valutare i tassi di occupazione di area medica e terapie intensive, non limitandosi a parametri di incidenza

«Credo sia importante poi condividere anche in questa sede la centralità che tutti siamo chiamati a dare al prosieguo della campagna vaccinale, che in Valle d’Aosta sta raggiungendo buoni risultati ma che vive un nuovo momento cruciale - ha aggiunto il Presidente Lavevaz -. Stiamo superando la soglia dei 75.000 vaccinati con la prima dose e nei prossimi giorni saranno 60.000 i valdostani che avranno concluso il ciclo vaccinale. Grazie alla collaborazione tra la Regione e l’Azienda USL, sta prendendo il via una nuova fase della comunicazione a sostegno della vaccinazione sul nostro territorio: è fondamentale che la risposta della nostra comunità sia compatta, per scongiurare nuove restrizioni nelle prossime stagioni. Rinnovo quindi il mio invito alla responsabilità di ciascuno di noi, perché possiamo sfruttare a pieno l’opportunità che ci è concessa dal vaccino. Non solo è possibile anticipare la somministrazione della seconda dose, ma dalla scorsa settimana sono aperte le prenotazioni anche per i ragazzi a partire da 12 anni: si tratta di un passaggio fondamentale in vista del nuovo anno scolastico, che dobbiamo vedersi svolgere in presenza e con una didattica completa di tutte le sue componenti.»

«Comunico infine che ieri ho incontrato, insieme col Presidente Bertin, per una prima riunione di coordinamento, i componenti nominati dal Consiglio all’interno della Commissione paritetica. I temi sul tavolo sono molti e complessi, e presto la Commissione inizierà i propri lavori: prioritarie sono le norme in materia di derivazioni d’acqua, ma anche argomenti come l'equiparazione del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale. Mi auguro che l’operato della Commissione possa essere efficace e fruttuoso, grazie a una rinnovata collaborazione tra il livello regionale e quello centrale

Il Vicecapogruppo della Lega VdA, Stefano Aggravi, ha invitato il Presidente della Regione «a tenere alta la guardia sulle concessioni idroelettriche: è un argomento che il Consiglio dovrà prendere fortemente in considerazione, dato che avrà conseguenze non di poco conto. È necessario chiedere alla Paritetica e al ministro Gelmini di dare una risposta a questa problematica

Il Capogruppo della Lega VdA, Andrea Manfrin, ha invece chiesto «se la Presidenza abbia ricevuto una lettera relativa ai referendum sulla giustizia da parte della Regione Lombardia, che ha approvato una deliberazione di condivisione dei contenuti. È noto che sia sufficiente che sei Regioni esprimano il proprio appoggio perché si possa tenere il referendum costituzionale

Ribadita la massima attenzione sulla questione delle concessioni idroelettriche, «già sottoposte alla Commissione Paritetica», il Presidente Lavevaz ha confermato di aver ricevuto la comunicazione da parte della Regione Lombardia: «Ne approfondiremo i contenuti nei prossimi giorni in Giunta e in maggioranza