Info Conseil

Communiqué n° 415 de 7 juillet 2021

Comunicazioni dei Presidenti del Consiglio Valle e della Regione

Adunanza consiliare del 7 e 8 luglio 2021: iniziati i lavori

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio, convocato oggi, mercoledì 7, e domani, giovedì 8 luglio 2021, riferendo che, nella riunione della Conferenza dei Capigruppo di ieri, è stata valutata la richiesta di iscrivere in via d'urgenza a questa adunanza due provvedimenti: il disegno di legge n. 31 a sostegno delle imprese titolari di mutui agevolati previsti in relazione all'emergenza da Covid-19 e la petizione popolare contro l'apertura di una cava di ghiaia a Quart. I due atti sono stati quindi iscritti: salgono a 41 i punti all'ordine del giorno di questa riunione.

Il Presidente Bertin ha poi comunicato che il 25 giugno scorso, in qualità di Coordinatore del progetto CAPIRe della Conferenza dei Presidenti, ha presieduto, in via telematica, il secondo seminario dedicato a esperienze di valutazione in specifici settori delle politiche pubbliche.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha riferito del suo colloquio con il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Generale Figliuolo, avuti nei giorni scorsi. «Con lui - ha detto Lavevaz - ho fatto il punto sul quadro della pandemia in Valle d’Aosta e sulla campagna vaccinale, sulla quale è ancora indispensabile dispensare grande attenzione. Proprio per questo, nei prossimi giorni prenderà il via una seconda fase della campagna di comunicazione che promuove la vaccinazione: è nostro compito intercettare e convincere chi non è ancora stato vaccinato, ormai in ogni fascia d’età.»

«I mesi estivi ci concedono una pausa dal punto di vista del contagio, ma sono fondamentali per la campagna vaccinale: non dobbiamo rallentare i ritmi, per permetterci di arrivare all’autunno con una larghissima parte della popolazione che deve essere immunizzata - ha proseguito il Presidente della Regione -. L’appello quindi è a tutti i valdostani, perché solo l’impegno collettivo può portarci a raggiungere il risultato.»

 

SC