Info Conseil

Communiqué n° 160 de 18 mars 2021

I Commissione: nominati i relatori di due progetti di legge su segretari comunali e manutenzione ordinamento regionale

Nella riunione di oggi, giovedì 18 marzo 2021

 

La prima Commissione "Istituzioni e autonomia", riunita nel pomeriggio di oggi giovedì 18 marzo 2021, ha nominato il Consigliere Albert Chatrian (AV-SA) relatore della proposta di legge a firma di tutti i gruppi consiliari, che contiene disposizioni urgenti per garantire la tempestiva copertura dei posti di segretario degli enti locali a seguito della rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali effettuata ai sensi della legge regionale n. 15/2020. Il testo, che si compone di 7 articoli, è stato depositato dal Presidente della prima Commissione, Claudio Restano (VdA Unie), e dai Consiglieri Giulio Grosjacques (UV), Erika Guichardaz (PCP), Albert Chatrian (AV-SA), Paolo Sammaritani (Lega VdA), Marco Carrel (Pour l'Autonomie) e Corrado Jordan (VdA Unie).

«L'iniziativa è frutto dell'attività congiunta fra Consiglio Valle e Consiglio permanente degli enti locali - riferisce il Presidente della Commissione, Claudio Restano - e risponde all'esigenza di risolvere alcune difficoltà procedurali riscontrate per la copertura dei posti di segretario di ente locale oltre che a compiere una riorganizzazione amministrativa del Consorzio dei comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino imbrifero montano della Dora Baltea (BIM). Viene disciplinata la straordinaria iscrizione di ulteriori soggetti all’ex parte seconda dell’Albo regionale dei segretari al fine di garantire un sufficiente numero di soggetti incaricabili ed elimina l’obbligo, oggi sussistente per gli ambiti con due segretari, della compresenza di un segretario dell’ex parte prima con un segretario dell’ex parte seconda. Si tratta di un provvedimento di estrema urgenza che intendiamo portare già all'attenzione del prossimo Consiglio.»

La Commissione ha poi nominato il Presidente Claudio Restano relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021.

 

SC