Info Conseil

Communiqué n° 48 de 27 janvier 2021

Approvato un disegno di legge in materia di Avvocatura regionale

Nella seduta consiliare del 27 gennaio 2021

 

Nella seduta consiliare del 27 gennaio 2021, come convenuto in Conferenza dei Capigruppo, è stato iscritto in via d'urgenza il disegno di legge che modifica la disciplina in materia di Avvocatura regionale.

Illustrato in Aula dal Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò, il testo, che si compone di 11 articoli, è stato approvato all'unanimità.

«Il disegno di legge, sul quale la Commissione ha prodotto un nuovo testo dopo gli approfondimenti con il dirigente dell'Avvocatura regionale, il Presidente della Regione e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati - ha detto Antonino Malacrinò -, si è reso necessario per armonizzare la legislazione regionale n. 6 del 2011 alle norme statali vigenti, in particolare a quanto previsto dall’articolo 23 della legge professionale forense che disciplina la figura degli Avvocati degli enti pubblici, con riguardo alla piena autonomia e al trattamento economico conseguente.»

Per il Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani (Lega VdA), «è una legge giusta: è un modo per far sì che anche gli uffici dell'Avvocatura regionale, che hanno una funzione importantissima nella gestione del contenzioso, siano adeguati al ruolo e alle normative statali. L'efficienza dell'Amministrazione è anche efficienza degli organi che la difendono nei contenziosi giurisdizionali.»

Il Capogruppo di Pour l'Autonomie, Marco Carrel, ha evidenziato che «questa legge va in una direzione ben chiara: cercare di creare della meritocrazia all'interno dell'Amministrazione. È una strada che dobbiamo percorrere in tutti i rami della PA per renderla maggiormente efficiente.»

Per il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, «questo testo fa chiarezza e dà il giusto merito al lavoro che svolge l'Avvocatura nella gestione dei contenziosi. Una struttura che permette, per altro, importanti economie alla Regione.»

 
 
SC