Info Conseil

Communiqué n° 171 de 21 juillet 2020

Combin en musique - Terza edizione

Festival musicale ai piedi del Grand Combin

 

Nove appuntamenti tematici che fanno incontrare il territorio e la musica di qualità: è questa la terza edizione di Combin en Musique, festival che prende vita da mercoledì 22 luglio a domenica 23 agosto 2020 ai piedi del Grand Combin. Il progetto costruisce il proprio equilibro unendo l’apertura verso un pubblico diversificato, sempre con accesso gratuito, e una dimensione “familiare” e accogliente.

Nato nel 2018 dalle idee e dalla coorganizzazione del musicista Federico Bagnasco con Simona Oliveti, Vicesindaco e Assessore alla cultura di Ollomont, il festival sostenuto dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta giunge alla terza edizione, coinvolgendo nel proprio cammino i territori di Doues, Ollomont e Valpelline. I concerti, realizzati seguendo tutte le normative di sicurezza sanitaria di legge, coprono generi diversi tra loro e tengono fede all'idea di intrecciare la musica con l'ambiente circostante, la sensibilità alla bellezza dei luoghi con la propensione all’ascolto. I volontari dell’associazione Combin en Arts si affiancano a professionisti e a amministrazioni locali, per essere specchio della cultura in tutte le sue accezioni e continuare a far vivere un consolidato polo di aggregazione sociale.

La partenza ufficiale è con “Racconti di cornamuse… Antichi suoni dell’Aria” mercoledì 22 luglio 2020 alle 18 nel piazzale davanti al magazzino di stagionatura della Fontina a Frissonière Dessus a Valpelline. Protagonisti Fabio Rinaudo con Claudio De Angeli alla chitarra, in un viaggio sonoro tra Irlanda, Scozia e Italia settentrionale: prevista anche la degustazione di prodotti tipici.

Martedì 28 luglio alle 17.3 “Omaggio a James Taylor” di Andrea Maddalone (voce e chitarra). per rilanciare i principali successi del songwriter americano con amore per la ricercatezza espressiva e con ironia, nella cornice di Champ Mort a Doues. 

Venerdì 31 luglio alle 18 “Passe-temps for 4” con il Quartetto Italiano di Tromboni composto da Diego Di Mario (1° trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Vincent Lepape (1° trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino), Matteo De Luca (solo trombone dell’Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra) e Devid Ceste (2° trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai). In programma trascrizioni barocche e composizioni originali per questa formazione, presso Plan Détruit a Doues. 

Giovedì 6 agosto alle 16 è la volta de “La nuova vita delle Alpi” con letture di Enrico Camanni su musiche di Martin Mayes (corno e corno delle Alpi) e Gigi Biolcati (percussioni) in collaborazione con il festival CHAMOISic presso la Conca di By di Ollomont. 

Lunedì 10 agosto alle 22 il concerto a tema “Promenade tra le stelle nella notte di San Lorenzo” della pianista Valentina Messa offre un viaggio onirico, senza luci artificiali per godere dello spettacolo celeste, in un excursus tra la musica del XIX e del XX secolo presso il Prato delle Cascate, in località Barliard a Ollomont. 

Giovedì 13 agosto alle 18 arriva a Combin en Musique lo spettacolo “Oltre Swing” con Nunzio Barbieri alla chitarra e Francesco Barbieri al clarinetto, in una rilettura “più che swingata” di repertorio vario, spaziando dalla classica alla musica patriottistica italiana sino alla tradizione napoletana presso il centro storico di Valpelline.

Domenica 16 agosto alle 21 è la volta di “Deep Conversations”, occasione di ascoltare uno dei più grandi bassisti italiani, che ha attraversato la musica italiana degli ultimi cinquant’anni, Ares Tavolazzi: in dialogo Federico Bagnasco, presso l’ingresso delle storiche miniere di rame a La Cou di Ollomont. 

Mercoledì 19 agosto alle 21 debutta per la Valle D’Aosta “Esperanto” con l’omonimo trio composto da Luca Falomi alla chitarra, Riccardo Barbera al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria: in scena la relazione tra jazz e altre correnti fino alla world music, proprio come la lingua ottocentesca esperanto tentò di mettere insieme idiomi diversi per renderla comunicativa ed accessibile. Il concerto è presso l’Anfiteatro,  nel centro storico di Doues. 

La conclusione di Combin en Musique 2020 è l’evento del 23 agosto alle 18: “Cello Ribelle - Almost3” di Flavia Barbacetto (voce) e Stefano Cabrera (violoncello), in concerto presso Le fonderie a La Fabrique di Valpelline. 

Combin en Musique accoglie i suoi ospiti in totale sicurezza, garantendo la registrazione nel rispetto della privacy, il distanziamento fisico di legge e la disponibilità di gel disinfettante per le mani. È raccomandabile la prenotazione, anche in relazione alla corrente emergenza epidemiologica, tramite il sito www.combinenmusique.com.