Info Conseil

Communiqué n° 120 de 20 mai 2020

V Commissione: terzo settore e scuola al centro delle audizioni

Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 maggio 2020, la quinta Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni, con particolare riferimento all'articolo 109 del "decreto rilancio" pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale, riguardante i servizi di carattere socio-sanitario, socio-assistenziale e socio-educativo.

Sono stati sentiti i rappresentati delle organizzazioni sindacali della funzione pubblica, Igor De Belli (CGIL), Barbara Abram (CISL) e Ramira Bizzotto (UIL), nonché i rappresentanti del Terzo settore, Laura Raspino e Francesco Buratti (LegaCoop Valle d'Aosta), Eleonora De Marco e Anna Adamo (Associazione generale delle cooperative italiane), Riccardo Jacquemod (Féderation des Coopératives valdôtaines e Forum Terzo settore) insieme a Jean Frassy.

«L'articolo 109 - riferisce la Presidente della Commissione, Patrizia Morelli (AV) - è stato accolto favorevolmente perché prefigura nuove opportunità ma anche nuovi scenari di gestione a garanzia della sicurezza di utenti e operatori. I rappresentanti dei sindacati e del terzo settore hanno auspicato l'attivazione di un tavolo tecnico che li coinvolga insieme agli altri soggetti interessati (Regione, Enti locali, USL) per affrontare gli approfondimenti necessari in vista della ripartenza: richiesta ampiamente condivisibile perché c'è la necessità di una forte regia regionale che governi una situazione frammentata, che dia indirizzi agli Enti locali, anche alla luce di una riconversione delle attività attraverso la coprogettazione. Stiamo maturando la consapevolezza di quanto sia complessa la questione, di quanto sia necessario affrontarla in tempi brevi, anche in funzione dell'imminente possibile riapertura dei centri estivi, ma con le competenze e le accortezze dovute. Come Commissione rimaniamo a disposizione e sarà nostro compito farci portavoce delle istanze emerse presso le strutture della Regione.»

Nel pomeriggio di ieri la quinta Commissione ha invece affrontato il tema della riapertura delle scuole, audendo il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Franco Manes, l'Assessora regionale all'istruzione, Chantal Certan, e la Sovraintendente agli studi, Marina Fey.

«L'Assessora Certan - spiega la Presidente Morelli - ha confermato la riapertura delle scuole per il mese di settembre, mentre il Presidente Manes ha rappresentato le numerose difficoltà e responsabilità in capo ai Comuni. L'Assessorato sta lavorando al piano di rientro scolastico, che comprende il protocollo sanitario per la gestione in sicurezza di alunni e personale scolastico. Il primo appuntamento per le scuole è quello fissato per il 17 giugno con l'inizio dell'esame di maturità, che si svolgerà in presenza, per il quale si stanno mettendo in atto tutte le procedure di sicurezza.»

 

SC