Communiqué n° 715 de 2 décembre 2019

Decisa la costituzione di una sottocommissione per la modifica della disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali

Seduta consiliare del 2 dicembre 2019

Nella seduta serale del 2 dicembre 2019, al rientro da una serie di riunioni fra i vari gruppi consiliari, il Consigliere del gruppo Misto Claudio Restano ha annunciato che si è trovato un accordo per il rinvio in Commissione della proposta di legge di modifica della disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane (legge regionale n. 6 del 2014), presentata dai Consiglieri Restano, Aggravi e Gerandin.

«Con grande senso di responsabilità - ha specificato il Consigliere Restano -, di concerto con i gruppi di maggioranza, i proponenti hanno accettato di rinviare la proposta in Commissione consiliare, a fronte di un accordo politico. L'accordo prevede che il testo della proposta di legge a firma Restano, Aggravi e Gerandin costituirà la base su cui sarà definita la revisione della legge regionale n. 6/2014. Per la stesura del testo sarà istituita una sottocommissione o gruppo di lavoro ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento del Consiglio che avrà le seguenti caratteristiche: il supporto tecnico sarà fornito dalla Struttura enti locali previa autorizzazione della Presidenza della Regione; la sottocommissione o gruppo di lavoro sarà composta da un rappresentante di Lega VdA, Mouv', Misto, ADU-VdA, M5S, Alliance Valdôtaine, Stella Alpina e Union Valdôtaine; la Presidenza sarà individuata all'interno di uno dei gruppi di Lega VdA, Mouv' e Misto. Per la discussione consiliare del testo finale saranno individuati due relatori, uno di minoranza e uno di maggioranza. Le riunioni della sottocommissione avranno la precedenza sulle attività di tutte le altre Commissioni consiliari, fatta eccezione per la seconda Commissione. La data di presentazione del testo finale per la discussione in Aula è stabilita preferibilmente per il mese di febbraio 2020

SC