Info Conseil

Communiqué n° 576 de 10 octobre 2019

Lavori della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia"

Nella riunione di oggi, giovedì 10 ottobre 2019

La prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", nella riunione di oggi pomeriggio, giovedì 10 ottobre 2019, ha iniziato una serie di audizioni nell'ambito delle funzioni attribuitele di Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata in Valle d'Aosta.

«Abbiamo sentito il Comandante regionale della Guardia di finanza, Generale Raffaele Ditroia- riferisce la Presidente Patrizia Morelli (AV) -, che ha anche espresso favorevole sulla proposta di legge, presentata congiuntamente dai gruppi RC-AC, AV, Mouv', ADU-VdA e M5S, riguardo all'istituzione presso il Consiglio regionale dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso. Abbiamo poi calendarizzato le ulteriori audizioni dei rappresentanti delle Forze dell'ordine, della Procura, dell'Associazione Libera e del Comune di Aosta, che ha già istituito un Osservatorio comunale permanente per la legalità e la sicurezza, la lotta alle mafie, al racket, alla concussione, alla corruzione e alla criminalità economica

La Commissione ha inoltre proseguito il confronto in merito alle proposte di modifica della normativa regionale in materia di elezioni comunali.

«Abbiamo audito la Dirigente e i funzionari della struttura regionale enti locali - specifica la Presidente Morelli -. La riforma è molto complessa perché investe diverse leggi; si rendono quindi necessari ulteriori approfondimenti tecnici, ma contiamo a breve di chiudere il testo.»

 

 
MM