Info Conseil

Communiqué n° 568 de 4 octobre 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 5 al 13 ottobre 2019

Domenica 6 ottobre

  • ore 11.00, a Bard, nelle scuderie del Forte, inaugurazione di "Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition", l’esposizione che raccoglie le creazioni premiate alla 66a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Sono presenti i Consiglieri segretari Jean-Claude Daudry e Luigi Vesan.

Martedì 8 ottobre

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per sentire i rappresentanti della Coldiretti Valle d'Aosta, dell'AREV e dell'Ente Parco Mont Avic nell'ambito della trattazione del disegno di legge recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo. All'ordine del giorno anche l'esame di due proposte di legge: la prima, presentata dal gruppo M5S, reca nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti con l'estensione delle funzioni dei subATO; la seconda, depositata dal gruppo Lega VdA, riguarda la disciplina per il finanziamento e la concessione di opere pubbliche per lo sviluppo del sistema infrastrutturale valdostano attraverso il coinvolgimento di soggetti privati.
  • ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.30, convocazione della sottocommissione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" incaricata della stesura di una proposta di articolato sulla riforma della legge elettorale regionale e della forma di governo. I Commissari eleggeranno Presidente, Vicepresidente e Consigliere segretario; inoltre, programmeranno i propri lavori.

Mercoledì 9 ottobre

  • ore 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Luca Bianchi, per audire il Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Unités in merito alla riorganizzazione della microcomunità di Variney. Successivamente, i Commissari sentiranno la Direzione strategica dell'Azienda USL e il Direttore della Direzione medica di presidio a proposito dello spostamento del reparto di psichiatria in ambito ospedaliero. Infine, la Commissione tratterà in sede consultiva il Programma esecutivo annuale (PEA) 2019, il Programma operativo strategico triennale (POST) 2019/2020 e le spese di gestione per il 2019 della società Complesso Ospedaliero Umberto Parini (COUP Srl).
  • ore 14.30, a Verrès, nel Polo culturale Brambilla, workshop "Industria 4.0 e piccole regioni: quale futuro tra globalizzazione e sostenibilità?". Sono presenti i componenti dell'Ufficio di Presidenza: la Presidente Emily Rini, i Vicepresidenti Joël Farcoz e Luca Distort, i Consiglieri segretari Jean-Claude Daudry e Luigi Vesan.

Giovedì 10 ottobre

  • ore 9.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giovani Barocco, per sentire l'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali in merito ai temi di politica turistica regionale (revisione della normativa regionale sulle strutture ricettive extralberghiere, affitti brevi, tassa di soggiorno, riforma dell'Office régional du tourisme).
  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per sentire la Dirigente regionale della struttura enti locali sulla bozza di testo di riforma della legge elettorale comunale. Seguirà l'audizione del Comandante del Comando regionale della Guardia di finanza nell'ambito dell'acquisizione di elementi conoscitivi sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Valle d'Asota e sulla proposta di legge per l'istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso.
  • ore 18.00, a Châtillon, al Castello Gamba, inaugurazione di "Résister/Resistere", la mostra di Silvia Bigi, a conclusione della seconda edizione di "Montagna sociale contemporanea", residenza artistica organizzata da Framedivision con il sostegno del Consiglio Valle, dell'Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, insieme a progettoSKIA, Castello Gamba, Comune di Emarèse e Centre d'études Abbé Trèves. È presente la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre

  • a Bard, al Forte, convegno di studi “Progettare il Paese - Dare futuro alle città e ai territori dove viviamo”, organizzato dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, col sostegno dell'Assemblea valdostana e la collaborazione dell’Associazione Forte di Bard. Venerdì 11, alle ore 9.30, porta i saluti del Consiglio Valle il Vicepresidente Luca Distort.

Sabato 12 ottobre

  • ore 18.00, a Aosta, alla libreria Brivio di Piazza Chanoux, confronto “Isteria Social”, finalizzato ad approfondire il tema delle donne in politica e la violenza social di genere. Interviene la Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini.

Domenica 13 ottobre

  • a Aosta, nel prato antistante la Torre del Lebbroso, Grand Combat final régional de Moudzon del XXIII Trophée Ville d'Aoste, organizzato dall'Associazione "Compagnons Batailles de moudzon" in collaborazione, tra gli altri, con il Consiglio regionale.
  • a partire dalle ore 9.00, ad Aosta, iniziative per la celebrazione della giornata delle vittime per incidenti sul lavoro, organizzata dalla sezione locale dell'Associazione nazionale per lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (AMNIL). Interviene la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.
  • ore 9.45, a Saint-Christophe, terza edizione del Vertical Mont Mary, gara podistica organizzata dall'ASD Vertical Mont Mary in collaborazione con il Consiglio regionale, l'Amministrazione comunale di Saint-Christophe, la Polisportiva, gli Alpini e i Pompieri Volontari di Saint-Christophe.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM