Communiqué n° 503 de 10 septembre 2019

I e II Commissione: parere favorevole sul disegno di legge sul reclutamento dei Segretari negli Enti locali valdostani

Nella riunione di oggi, 10 settembre 2019

La prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" e la seconda Commissione "Affari generali", riunite congiuntamente oggi, martedì 10 settembre 2019, hanno espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del Movimento 5 Stelle e il parere contrario di Lega Vda, Mouv' e gruppo Misto, sul disegno di legge che contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di Segretari degli Enti locali della Valle d’Aosta.

«Le Commissioni hanno raccolto il grido d'allarme lanciato dai Comuni valdostani che, allo stato attuale, non possono disporre di un numero adeguato di Segretari - spiegano i Presidenti della prima e della seconda Commissione, Patrizia Morelli (AV) e Pierluigi Marquis (SA) -, esprimendo parere favorevole su questo provvedimento che permetterà lo svolgimento della procedura concorsuale in tempo utile per le prossime elezioni comunali del 2020.»

«Questo disegno di legge risponde infatti all'esigenza di consentire l'avvio dei concorsi per garantire la piena copertura dei posti di Segretario - proseguono i Presidenti di Commissione Morelli e Marquis -. Un'esigenza, questa, sollevata con forza da parte degli Enti locali, che denunciano una situazione di criticità aggravata dai pensionamenti legati alla normativa "quota 100". Oggi, alla prima riunione dopo la pausa estiva, si è votato un nuovo testo, integrato da alcuni emendamenti che meglio definiscono la materia

Il disegno di legge, su cui relazionerà il Consigliere Jean-Claude Daudry (Alliance Valdôtaine), sarà iscritto all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio regionale, convocato per i prossimi 18 e 19 settembre.