Communiqué n° 489 de 10 août 2019

Il cordoglio della Presidente del Consiglio per la scomparsa della Guida alpina Federico Daricou

La Presidente Emily Rini, a nome del Consiglio Valle e suo personale, esprime cordoglio per la scomparsa di Federico Daricou, che ha perso la vita questa mattina sul Grand-Combin insieme a un suo cliente.

«Siamo profondamente toccati dalla notizia del decesso di una giovane Guida alpina, impegnata proprio nel lavoro che tanto amava - dice la Presidente del Consiglio Emily Rini -. Questa tragedia, che dimostra una volta di più come in montagna non tutto sia sempre prevedibile, segue di pochi giorni quella che ha coinvolto sul massiccio del Monte Bianco la Guida alpina di Courmayeur, Gianfranco Sappa, tuttora ricoverato in gravi condizioni. A lui rappresentiamo tutta la nostra vicinanza, anche per la perdita della compagna Giuditta, augurandoci con tutto il cuore che possa riprendersi presto

«Esprimiamo inoltre i nostri sentimenti di dolore - aggiunge la Presidente Rini - alle famiglie delle persone decedute in questi incidenti e a tutte le Guide alpine, che rappresentano per la Valle d’Aosta una risorsa imprescindibile per poter fare conoscere e apprezzare al mondo intero le nostre montagne