Info Conseil

Communiqué n° 456 de 24 juillet 2019

Approvati i disegni di legge in materia di assestamento e variazione al bilancio regionale 2019/2021

Seduta consiliare del 24 luglio 2019

Nella seduta pomeridiana del 24 luglio 2019, l'Assemblea valdostana ha approvato due disegni di legge in materia di bilancio della Regione per il triennio 2019/2021, relativi all'assestamento e alla seconda variazione.

I provvedimenti hanno ottenuto 19 voti a favore (AV, UV, SA, PNV-AC-FV, RC-AC) e 15 astensioni (Lega VdA, Mouv', M5S, ADU-VdA e GM).

Contestualmente, sono stati approvati quattro ordini del giorno.

Il primo, presentato congiuntamente dai gruppi Lega VdA, Mouv' e GM ed emendato in Aula su proposta dell'Assessore Viérin, è stato approvato all'unanimità e riguarda l'impatto delle ripercussioni che la Riforma del terzo settore avrà sull'Associazione Forte di Bard, impegnando il Governo regionale a dar corso a uno studio sulle criticità, sulle azioni da porre in essere e sulle alternative da poter percorrere per rispettare i dettami della riforma. Sulle conclusioni di questo studio, l'Assessore riferirà entro 90 giorni in Commissione.

Il secondo, anch'esso approvato all'unanimità, è stato presentato dai gruppi Lega VdA, Mouv' e GM, poi emendato in Aula su proposta dell'Assessore Testolin, impegnando l'Assessore a riferire in Commissione, al termine del percorso di analisi, le risultanze delle attività svolte da Finaosta e dalla società Vallée d'Aoste Structure per la revisione del modello di organizzazione, amministrazione e controllo della società stessa. Dovrà anche essere esplicitato il cronoprogramma che il Governo regionale intende definire per migliorare i risultati della società a fronte degli esercizi chiusi in perdita e delle criticità già evidenziate tra l'altro dalla Corte dei Conti.

Il terzo, così come emendato e quindi sottoscritto anche da UV, AV, M5S e ADU-VdA, oltre a Lega VdA, Mouv' e GM, impegna il Governo regionale ad inserire la fibromialgia tra le patologie dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) aggiuntivi regionali.

Il quarto, approvato con 27 voti a favore, 1 contrario (ADU-VdA) e 6 astensioni (M5S e RC-AC), e presentato dai gruppi Lega VdA, AV, UV, SA, PNV-AC-FV, Mouv' e Misto, riguarda l'avvio, entro la fine del settembre 2019, di un confronto tra l'Assessorato, le Società partecipate regionali e i Comuni interessati, funzionale a valutare la realizzazione di un collegamento tra i comprensori sciistici di Courmayeur e La Thuile.

È stato invece respinto, con 11 voti a favore (Lega VdA, Mouv', GM e ADU-VdA) e 22 astensioni (UV, AV, SA, PNV-AC-FV, M5S, RC-AC), l'ordine del giorno dei gruppi Mouv' e Lega VdA che intendeva individuare maggiori risorse per le attrezzature per la componente professionista e per quella volontaria del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.

Il Presidente della seconda Commissione, Pierluigi Marquis (Stella Alpina), relatore dei disegni di legge, ha voluto precisare: «I Commissari hanno avuto a disposizione solo un giorno lavorativo per esaminare i dossier e per formulare proposte di eventuali emendamenti, anche se la mole di documentazione da valutare avrebbe necessitato un lasso temporale ben diverso. Mi trovo quindi ad evidenziare l’unanime disagio per questa modalità di lavoro, che nei fatti ha svilito il ruolo della Commissione. Ciononostante, la priorità è stata data all’approvazione degli atti

«Alla luce di questo - ha proseguito Marquis -, il voto favorevole espresso a maggioranza dalla Commissione è un voto di fiducia. Non mi sento di stigmatizzare la scelta dei rappresentanti della Lega VdA e del Mouv' di abbandonare i lavori al momento della votazione; ringrazio il collega Mossa del M5S per il senso di responsabilità dimostrato rimanendo invece in Commissione, cosi come ringrazio i colleghi di maggioranza che hanno consentito la discussione oggi degli atti

Per quanto attiene all'assestamento, i dieci articoli del disegno di legge hanno un contenuto necessariamente tecnico. La composizione del risultato di amministrazione dell’esercizio 2018, prima dell’applicazione delle quote vincolate e accantonate, risulta positivo per 157 milioni di euro. Il saldo, comprensivo di queste quote, determina un avanzo disponibile di circa euro 23 milioni. Il risultato di amministrazione disponibile finanzierà per 22,8 milioni di euro l’incremento dell’accantonamento al Fondo perdite società ed enti partecipati e per 238 mila euro all’incremento del Fondo crediti di dubbia e difficile esazione. L’accantonamento al fondo perdite società ed enti partecipati è necessario sulla base del principio della prudenza, tenendo conto della perdita presunta di circa 55 milioni di euro risultante dal progetto di bilancio della Casino de la Vallée Spa.

La seconda variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione 2019-2021 non incrementa le risorse disponibili, ma prevede solo compensazioni. Il valore complessivo è di quasi 26 milioni di euro per il 2019; un milione per il 2020 e 200 mila euro per il 2021. La manovra ha potuto disporre delle risorse derivanti dall’accantonamento previsto in bilancio per la quota di ammortamento trentennale del disavanzo di amministrazione pari a 9,3 milioni, non più necessaria in conseguenza della condizione di avanzo di amministrazione accertata dal rendiconto 2018. Nel complesso, la variazione incrementa gli stanziamenti di spesa corrente di circa 1,4 milioni, quella di investimento di 4,9 milioni e la spesa per incremento delle attività finanziarie (nello specifico, fondi di rotazione) per 2,9 milioni.

Una particolare considerazione è stata riservata alla sanità pubblica, alla salute ed al benessere della persona, aumentando i trasferimenti all’Azienda USL della Valle d’Aosta: la spesa sanitaria regionale di parte corrente è incrementata di 105.000 euro; la spesa per investimenti è incrementata di 1,8 milioni, in massima parte destinati all'adeguamento tecnologico delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse economiche è stato previsto l’incremento dei fondi a favore dei Consorzi di miglioramento fondiario per contributi agli investimenti comprensoriali (nello specifico, sistemazione dei terreni, opere irrigue, viabilità rurale, conclusione dei percorsi di riordino fondiario). Si introduce la possibilità di concedere contributi agli investimenti alle associazioni di allevatori in regime "de minimis" per il finanziamento dell’informatizzazione del processo di gestione dell’attività dei controlli. Al Programma relativo allo sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare vengono stanziati complessivamente 4,5 milioni di euro aggiuntivi.

Alla missione "energia e diversificazione delle fonti energetiche" sono stanziati 2,5 milioni di euro per i mutui finalizzati alla realizzazione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni private, mentre alla tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali vanno circa 1,5 milioni di euro.

Attenzione al trasporto pubblico per incentivarne l’utilizzo e per effettuare alcune sperimentazioni (agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti e sulle formule che prevedono un costo del biglietto decrescente, con l’aumentare del numero di viaggi effettuati, trasporti finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico di località turistiche). Complessivamente, a questo settore sono destinati 1,6 milioni di euro aggiuntivi.

Prendendo la parola, il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) ha dichiarato: «Da un punto di vista politico, vediamo che questa variazione ha un vincitore: facendo i calcoli tra riallocazioni e utilizzo di fondi liberi per abbattere i passati disavanzi, è evidente come l'Assessore Viérin faccia segnare un risultato eccezionale, confermandosi alla guida di un Assessorato che è a tutti gli effetti una portaerei. Nei contenuti, è importante sottolineare la situazione del finanziamento della legge sullo sviluppo delle imprese: comprendiamo la necessità di spendibilità che contraddistingue questa variazione di bilancio, ma è molto tempo che aspettiamo di dare attuazione alla legge. Ci sono progetti che sono in attesa di partire, con un'attenzione particolare allo sviluppo economico della bassa Valle. Riguardo a VdA Structure, uno degli articoli della legge permetterebbe di utilizzare i fondi residui per lo sviluppo: bisogna ricordare che molti dei suoi immobili hanno problematiche che devono essere risolte. Sappiamo che Finaosta ha ricevuto mandato di fare valutazioni sulle scelte alternative rispetto al risanamento che è stato bocciato dalla Corte dei conti nel luglio 2018. Sugli investimenti nel trasporto pubblico, ci chiediamo se questi siano coerenti con una visione più ampia del settore: nello scorso Consiglio abbiamo affrontato una piccola parte di questo tema, ma è necessario approfondire la tematica con uno sguardo più complessivo possibile. Ci sono poi rilievi che vogliamo fare su interventi più puntuali. Per quanto riguarda i piani di comunicazione, forse dovremmo muoverci verso un modello "paper free", anziché stampare brochure e utilizzare canali più alla portata di tutto il pubblico. Pur non essendo entusiasti del progetto scelto, siamo poi favorevoli alle risorse attribuite alla nuova Università valdostana: è importante che il cantiere avanzi rapidamente. La filiera del legno è oggetto di un investimento di piccola entità, che ci chiediamo se sia sufficiente a portare effetti; crediamo poi che ci sia una maggiore necessità di approfondimento sui finanziamenti dati alle Fondazioni, per capire se questi siano adeguati. Mi auguro che in futuro, specie per il bilancio di previsione e per il Defr, ci possa essere una condivisione maggiore nelle Commissioni, con un confronto più aperto con la minoranza

L'Assessore alle finanze, Renzo Testolin, nella replica, ha segnalato «come sia strano che, dopo le migliaia di emendamenti presentati, solo un collega dell'opposizione si prenda carico di portare osservazioni, anche se magari condivise o segnalate da altri colleghi.  Nel merito, questa variazione di bilancio non ha una portata stratosferica, ma è un'iniziativa di buon senso. Abbiamo verificato le situazioni di impossibilità di spesa di alcuni capitoli, riallocando le somme che si sono rese disponibili

«Le risorse si sono liberate anzitutto da alcune voci - ha sottolineato l'Assessore Testolin - , la prima delle quali è la possibilità di non dover accantonare i 9,3 milioni per l'ammortamento trentennale del disavanzo di amministrazione; poi ci sono i costi ridotti del capitolo personale, che torneranno alle cifre previste dal prossimo anno al termine del percorso assunzionale in itinere, e il risparmio legato alla mancata necessità di impegnare 1,3 milioni per il rimborso di interessi e mutui. Queste somme sono state assegnate a settori che avevano carenze da coprire oppure iniziative di pronta attuazione, che potessero permettere un utilizzo entro la fine dell'anno. Abbiamo voluto dare segnali chiari al mondo della sanità, sia investendo sull'adeguamento tecnologico dell'Azienda USL (e compartecipando al suo disavanzo) sia aumentando l'attenzione verso malattie i cui effetti sono stati dibattuti nelle Commissioni

«Le risorse assegnate all'Assessore Viérin sono importanti - ha concluso l'Assessore alle finanze -, ma per interventi urgenti come quelli verso i Consorzi di miglioramento fondiario, che necessitano di sostegno da tempo immemore. Iniziative come quelle destinate al recupero di beni architettonici, anche di proprietà privata o ecclesiastica, ci hanno poi permesso di accedere a importanti compartecipazioni finanziarie da parte di altri enti. Segnalo come le risorse assegnate ai trasporti porteranno a un bando per realizzare la bigliettazione unica sui mezzi di trasporto, che sarà preziosa in un contesto turistico come il nostro, andando anche a sperimentare migliori soluzioni di trasporto pubblico e parapubblico. Riguardo ai fondi per la legge sullo sviluppo delle imprese, il momentaneo spostamento di risorse è dovuto alla mancanza di risposte al bando per la modernizzazione e la crescita delle aziende medio-grandi: sono risorse che procrastiniamo al 2022, andando allo stesso tempo a sostenere anche la richiesta di mutui da parte dei privati

L'Assessore all'ambiente, risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian, ha evidenziato: «L'articolo di legge relativo alla valorizzazione della filiera-legno ci consente di effettuare una fotografia precisa per individuare e porre in atto le azioni più idonee, in particolare per la prossima programmazione europea 2021/2027. Questa previsione normativa rappresenta uno strumento utile e spendibile fin da subito

Il Consigliere del Mouv' Elso Gerandin, in sede di dichiarazione di voto, ha annunciato l'astensione del suo gruppo: «Vi è un passaggio importante in questo assestamento: finalmente si conclude il lungo iter iniziato nel 2016, con cui venivano riaccertati i residui attivi e passivi e venne rilevato un indebitamento della Regione di 278 milioni di euro. Oggi, con questo assestamento chiudiamo questa parentesi molto negativa per la Valle d'Aosta e da ora in poi chiunque sarà chiamato ad amministrare avrà la totale disponibilità dell'avanzo di amministrazione. È corretto inoltre sapere che con questo assestamento si accantonano 23 milioni di euro per le società partecipate in sofferenza, in particolare la Casinò de la Vallée: sarebbe stato invece meglio utilizzarli per finanziare i fondi di rotazione, perché le risorse non sono sufficienti per dare risposte a quel migliaio di domande pervenute. Sulla variazione di bilancio, rilevo che le risorse sono state correttamente distribuite su settori in grande difficoltà: 5 milioni per l'agricoltura sono una scelta ottima, così come lo sono i fondi destinati alla sanità valdostana, anche se il suo futuro non dipende dalle disponibilità finanziarie bensì dalle scelte politiche. In questo momento, vista la mancanza di approfondimento in Commissione su questi provvedimenti, possiamo soltanto esprimere un voto di astensione

Anche il Consigliere Stefano Aggravi ha annunciato l'astensione del gruppo della Lega VdA, «pur avendo riscontrato nella giornata odierna l'ottenimento di impegnative e piccoli risultati

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 21.30.

 
 
SC-MM-DJ