Info Conseil

Communiqué n° 449 de 19 juillet 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 20 al 28 luglio 2019

Sabato 20 luglio

  • ore 9.15, a Courmayeur, al Mountain cinema, XXV congresso di apertura dell'anno lionistico 2019/2020, organizzato dal Lions Club International Distretto Piemonte e Valle d'Aosta, col patrocinio del Consiglio Valle e del Comune di Courmayeur. Porta i saluti dell'Assemblea regionale la Presidente Emily Rini.
  • ore 10.00, ad Aosta, in piazza Chanoux, inaugurazione della 66a mostra concorso dell'artigianato tipico valdostano. Sono presenti la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini, e il Consigliere segretario Luigi Vesan.

Domenica 21 luglio

  • ore 21.00, ad Arnad, nella chiesa parrocchiale di San Martino, primo appuntamento di FONO, il Festival organistico del Nord Ovest, e della quinta edizione del Festival International d'Orgue des Alpes, organizzato dall’associazione culturale “Rapallo Musica”, insieme all’associazione culturale “Le Clavier” di Aosta e all’associazione “i Gaudenziani-Amici della Basilica di San Gaudenzio” di Novara, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, col contributo dei Comuni di Aosta, Arnad, Saint-Vincent, Ayas e Courmayeur, col patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Ad esibirsi sarà l'organista Francesco Di Lernia.

Sabato 20 e domenica 21 luglio

  • ultime due tappe del 56° giro ciclistico Valle d'Aosta/Mont Blanc 2019 organizzato dalla Società Ciclistica Valdostana con il sostegno del Consiglio Valle.

Lunedì 22 luglio

  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per un incontro con Lara Trucco, Professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Genova ed esperta in materia elettorale, nell'ambito degli approfondimenti finalizzati alla revisione della legge elettorale regionale.
  • ore 21.00, a Saint-Vincent, nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo, concerto di Pedro Alberto Sanchez nell'ambito di FONO, il Festival organistico del Nord Ovest, e della quinta edizione del Festival International d'Orgue des Alpes.

Martedì 23 luglio

  • ore 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per audire la Dirigente della struttura zootecnia, produzione lattiero casearie e laboratori, nonché Coordinatrice del gruppo di lavoro tecnico della filiera lattiero casearia e degli altri componenti, in merito alle tematiche del settore.
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 15.00, nella Sala Commissioni al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della 22a edizione del Cervino CineMountain, il Festival internazionale del cinema di montagna. All'incontro con i giornalisti interverranno il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini e l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, Laurent Viérin.
  • ore 21.00, a Courmayeur, nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, concerto di Alessio Corti nell'ambito di FONO, il Festival organistico del Nord Ovest, e della quinta edizione del Festival International d'Orgue des Alpes.

Mercoledì 24 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 18.30, a Etroubles, in piazza Chanoux, concerto del "Duo Denfert" nell'ambito della rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Etroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Giovedì 25 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 15.15, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare la compatibilità finanziaria della proposta di legge dei gruppi Lega VdA e Mouv' che contiene disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia.
  • ore 19.00, ad Antagnod di Ayas, nella chiesa parrocchiale di San Martino, concerto di Stefano Marino nell'ambito di FONO, il Festival organistico del Nord Ovest, e della quinta edizione del Festival International d'Orgue des Alpes.

Venerdì 26 luglio

  • ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza
  • ore 10.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per proseguire nell'analisi delle proposte di modifica della normativa regionale in materia di elezioni comunali.
  • ore 11.00, a Roma, Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. La Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, partecipa in videoconferenza.
  • ore 14.30, a Saint-Vincent convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per effettuare un'attività di verifica dei lavori di ristrutturazione della Casa da gioco e del Grand Hotel Billia, incontrando il Responsabile unico del procedimento e Direttore generale della Casino de la Vallée Spa. - RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Sabato 27 luglio

  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nella Chiesa parrocchiale, concerto inaugurale della 39a Estate musicale di Gressoney, organizzata dall'Associazione Amici della musica di Gressoney in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Champorcher e Gaby, con il sostegno della Fondazione CRT. Protagonista sarà la nona sinfonia di Ludwig van Beethoven per soli, coro e pianoforte, nella versione di Franz Liszt, eseguita dal soprano Chiara Taigi, dal mezzosoprano Ilaria Ribezzi, dal tenore Massimiliano Di Fino, dal basso Alberto Rota, dal pianista Luigi Ripamonti e dal coro "Canticum novum" diretto da Erina Gambarini.

Domenica 28 luglio

  • 11h00, à Terre-Noire, Col du Petit-Saint-Bernard, le Vice-Président du Conseil Luca Distort intervient à la commémoration de Terre-Noire, en hommage aux 28 fusillés de la Vallée de la Tarentaise fin août 1944 par les troupes allemandes.
  • a Pila (Gressan), giornata conclusiva della IXS Downhill Cup. È presente la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM