Info Conseil

Communiqué n° 446 de 19 juillet 2019

II Commissione: parere favorevole su quattro disegni di legge

Riunita nella mattinata di oggi, venerdì 19 luglio 2019

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nella mattinata di oggi, venerdì 19 luglio 2019, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo M5S, su tre disegni di legge in materia di bilancio della Regione. I gruppi Lega VdA e Mouv' non hanno partecipato al voto.

Le tre iniziative legislative approvate sono l'assestamento del bilancio di previsione della Regione per il 2019, la seconda variazione al bilancio di previsione per il triennio 2019/2021 e le disposizioni collegate.

La Commissione ha poi espresso parere favorevole all'unanimità (AV, UV, SA, M5S) sul disegno di legge che contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di Segretari degli Enti locali della Valle d'Aosta. I gruppi Lega VdA e Mouv' non hanno partecipato al voto. L'atto ha ottenuto anche il parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA, Mouv' e Misto, della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", riunita nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 luglio.

«Abbiamo lavorato in un contesto emergenziale - riferisce il Presidente della seconda Commissione, Pierluigi Marquis (SA) -: la Commissione, rispetto alle prassi consolidate, in questa circostanza non ha avuto lo spazio temporale necessario per il giusto approfondimento dei provvedimenti. Tuttavia, considerata la loro importanza per le ricadute a livello socio-economico sulla comunità valdostana, si è ritenuto prioritario esprimere il parere per far sì che siano portati all'approvazione dell'Aula nel prossimo Consiglio.»

 

 
SC