Info Conseil

Communiqué n° 414 de 5 juillet 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 6 al 14 luglio 2019

Fino a domenica 7 luglio

  • 23a edizione di CELTICA Valle d'Aosta, la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica organizzata dall’Associazione Clan Grande Orsa con il sostegno del Consiglio Valle, dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, delle Amministrazioni comunali di Aosta e di Courmayeur, della Fondazione CRT.

Jusqu'à mardi 9 juillet

  • à Abidjan (Côte d'Ivoire), le Vice-Président du Conseil Joël Farcoz et la Conseillère Manuela Nasso, membres de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, participent aux travaux de la 45e Session plénière de l'APF.

Sabato 6 luglio

  • ore 18.00, a Saint-Rhémy-en Bosses, al Castello di Bosses, inaugurazione della mostra "Les couleurs d'un voyage, du Mont-Joux à Montmartre" di Etto Margueret. Oltre alle opere di Margueret, è stata anche organizzata "Passaggi di tempo", l'esposizione di alcuni dipinti dell'artista valdostana Sonia Biagiotti. L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione SRB Energie. Alla presenza degli artisti, interverranno il Presidente Emily Rini, l'Assessore Laurent Viérin e il Sindaco Corrado Jordan.

Domenica 7 luglio

  • ore 9.00, a Breuil Cervinia, il Vicepresidente del Consiglio Valle, Luca Distort, partecipa al 61° anniversario di commemorazione del Battaglione Monte Cervino.
  • dalle ore 15.00 alle 19.00, a Saint-Rhémy-en-Bosses, al Castello di Bosses, primo giorno di apertura delle mostre "Les couleurs d'un voyage, du Mont-Joux à Montmartre" di Etto Margueret e "Passaggi di tempo", di Sonia Biagiotti. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 2 settembre, dal martedì a domenica, sempre dalle ore 15.00 alle 19.00.

Martedì 9 luglio

  • ore 8.45, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per nominare il relatore della proposta di legge dei Consiglieri di Rete Civica-Alliance Citoyenne su principi e obiettivi in materia di mobilità sostenibile.
  • ore 9.00, convocazione della prima Commissione, presieduta dalla Consigliera Patrizia Morelli, per esaminare lo schema di decreto legislativo concernente norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione in materia di istituzione di un Collegio dei Revisori dei conti. I Commissari nomineranno poi il relatore della proposta di legge dei gruppi Mouv', Lega VdA e Misto recante modificazioni alla legge regionale n. 6/2014 sulla disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane.
  • ore 11.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giovanni Barocco, per programmare i lavori della Commissione e per seguire l'illustrazione, da parte della Consigliera Minelli, della proposta di legge del gruppo RC-AC su principi e obiettivi in materia di mobilità sostenibile.

Mercoledì 10 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 18.30, a Etroubles, in piazza Chanoux, primo appuntamento della rassegna "Avant tout musique", organizzata dall'Amministrazione comunale di Etroubles, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Ad esibirsi sarà l'Ensemble musicale "Violons Volants".

Giovedì 11 luglio

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 11.00, ad Aosta, nel salone ducale del Municipio, conferenza stampa di presentazione della seconda stagione del festival internazionale organistico del nord-ovest, FONO, e della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo organizzati col sostegno dell'Assemblea regionale. Interviene la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 15.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per nominare i relatori di tre iniziative legislative: il disegno di legge della Giunta regionale che contiene l'assestamento del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2019 e relative variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2019/2021; la proposta di legge presentata dai gruppi Mouv', Lega VdA e Misto volta a modificare la legge regionale n. 6/2014 sulla disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane; la proposta di regolamento per i servizi sociali in presenza di minori con genitori separati, del procedimento amministrativo e del relativo diritto di accesso agli atti, depositata dal gruppo Mouv'.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

 MM