Info Conseil

Communiqué n° 365 de 14 juin 2019

Quinta edizione del festival "MusicAbilmente"

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 a Chamois

Un programma allettante e significativo, con incontri festosi e solidali tra gruppi che altrimenti ben difficilmente si sarebbero mai potuti avvicinare e tanto meno conoscere; anno dopo anno si consolida la tradizione di creare a Chamois un appuntamento annuale per gruppi musicali e/o teatrali che includano al loro interno persone giovani e adulte con disabilità.

Torna, per la quinta volta, sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, "MusicAbilmente", il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerti in piazza, organizzato dall'Associazione "Insieme a Chamois - Enzembio a Tzamouè" con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, del Comune e della Pro Loco di Chamois.

"MusicAbilmente" è un progetto volto a creare, a tutti i livelli, occasioni di incontro e di esibizione della propria “arte di fare spettacolo” nonché occasioni di riflessione  sulle reciproche esperienze:  a tutti i musicisti il festival consente di vivere un'esperienza intensamente formativa; per i loro educatori e docenti è occasione  di confronto e riflessione sulle buone prassi, su approcci e metodologie applicate, sui risultati conseguiti; per il pubblico rappresenta un'opportunità di avvicinamento e partecipazione ad una realtà tanto intensa quanto delicata e sensibile, che non sempre si riesce ad apprezzare così da vicino.

I gruppi che si esibiranno quest'anno provengono da Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta e porteranno ciascuno la propria bella e intensa specificità: approcci diversi per realizzare percorsi formativi e riabilitativi che portano a risultati simili tra loro. Porteranno con sé il loro bel carico di umanità e di allegria genuina e trascinante, il loro desiderio di mettersi alla prova, di esibirsi davanti ad un vero pubblico, con tutte le emozioni che questo comporta. In questo senso, Chamois è la cornice ideale, con la sua tranquillità, il genuino calore umano e gli scenari naturali.

La direzione artistica del festival è stata affidata a Enrico De Palmas, coadiuvato da Simona Gallello.

Sabato 22 giugno 2019, nella piazza di Chamois, alle ore 15.00 si esibiranno "I monelli dell'arte" di Montjovet, mentre alle ore 16.00 sarà il turno della "BBB Band" di Villarbasse (Torino). Alle ore 21.00 ci si sposterà all'Hotel Bellevue per la Jam session.

Domenica 23 giugno, in piazza, è prevista alle ore 10.30 una tavola rotonda di riflessione di gruppo per educatori, musicisti e docenti, ma comunque aperta a tutti; nel pomeriggio riprendono i concerti: alle ore 15.00 con la "Alberto Ferraro Band" di Ivrea e alle ore 16.00 con " La nuova risonanza" di Saronno (Varese).

Sono anche previste dirette web radio dei concerti e della tavola rotonda a cura de "IKasellanti" di Radio Ohm, redazione formata da utenti adulti disabili ed educatori professionali di Chieri (To), mentre la collaborazione logistica sarà assicurata dai giovani della Fondazione Sistema Ollignan.

 
 
MM