Communiqué n° 361 de 14 juin 2019

Conferenza "La pratica del dialogo aperto per la salute mentale"

Venerdì 21 giugno 2019, ore 20.30, a Palazzo regionale ad Aosta

"La pratica del dialogo aperto per la salute mentale", un nuovo approccio sociosanitario per chi vive i disagi mentali e per i loro familiari, sarà approfondita nel corso di una conferenza, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in programma venerdì 21 giugno 2019, alle ore 20.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad ingresso libero.

Dopo l'indirizzo di saluto del Consigliere Segretario dell'Assemblea valdostana, Luigi Vesan, a relazionare sull'argomento sarà Giuseppe Tibaldi, Direttore dei Servizi di salute mentale dell'Area Nord dell'Azienda USL di Modena, cui faranno seguito gli interventi di Ugo Zamburru, medico psichiatra con formazione in dialogo aperto, Claudia Alonzi, infermiera professionale con formazione in dialogo aperto. A moderare la conferenza sarà Bruno Cavallaro, infermiere professionale del Dipartimento salute mentale di Aosta.

Il dialogo aperto in psichiatria è una pratica che prevede un sistema di cura integrata basato sulla comunità locale, che coinvolge i famigliari e le reti sociali del soggetto in crisi sin dal primo momento in cui è richiesto un aiuto, e una pratica dialogica, cioè una forma definita di riunione di cura.

Giuseppe Tibaldi, medico chirurgo specializzato in psichiatria, ha lavorato a Torino e Alba, è formatore per associazioni di familiari ed utenti, oltre che per operatori psichiatrici; è membro di gruppi di ricerca internazionali e coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali, ha svolto attività di docente presso corsi e scuole di specializzazione ed è relatore in decine di eventi scientifici, nazionali ed internazionali.