Documents liés

Communiqué n° 344 de 5 juin 2019

Presentata la decima edizione del Premio regionale per il Volontariato

Il termine per le candidature è fissato per venerdì 2 agosto 2019

La decima edizione del Premio regionale per il Volontariato è stata presentata oggi, giovedì 5 giugno 2019, dalla Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, unitamente al Presidente onorario del Premio, André Lanièce, al Presidente dell'Associazione "Amici Fiamme Gialle Valle d'Aosta", Fabio Pasquale Zucco, alla Vicepresidente del Lions Aosta Mont Blanc, Giorgia Baratta, al Consigliere Lions Aosta Host, Mario Maione, al Consigliere del Lions Cervino, Roberto Bertucco, al Presidente della Fondazione Sistema Ollignan, Gianfranco Trevisan, e al Presidente del CSV, Claudio Latino. Erano presenti anche i Vicepresidenti Joël Farcoz e Luca Distort e il Consigliere segretario Luigi Vesan.

Istituito nel 2010 dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il Premio ha come finalità la valorizzazione del ruolo del volontario nella società e la diffusione della cultura della solidarietà. In particolare, valuta le attività rivolte al miglioramento della vita, alla promozione e alla valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.

Quest'anno l'iniziativa è sostenuta dall'Associazione Amici Fiamme Gialle Valle d'Aosta, dai Lions Clubs "Aosta Host", "Aosta Mont-Blanc" e "Cervino", nonché dei Rotary Clubs "Aosta" e "Courmayeur Valdigne"; si avvale inoltre della collaborazione del CSV.

«Il 2019 rappresenta un traguardo di tutto rispetto - ha detto la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini -: i primi dieci anni di un progetto che siamo riusciti dapprima ad alimentare, poi a cementificare. E questo lo dobbiamo innanzitutto alla vocazione solidaristica del Consiglio regionale, che ha trovato terreno fertile nella operosità delle tante Associazioni di volontariato che sono attive in Valle d'Aosta

Il Premio e i riconoscimenti

Accanto al Premio, consistente in una somma in denaro di 5.000 euro assegnata al miglior progetto sul territorio regionale, saranno assegnati cinque riconoscimenti, del valore di 4.000 euro ciascuno, a cinque progetti giudicati particolarmente meritori.

Le candidature

Possono candidarsi le associazioni di volontariato non-profit riconosciute, le associazioni di promozione sociale senza scopo di lucro, i gruppi di volontari appartenenti ad un'associazione di volontariato non-profit riconosciuta, gli enti che abbiano finalità di solidarietà sociale. Tutti questi soggetti devono operare sul territorio valdostano.

Le proposte di candidatura possono essere presentate da associazioni di volontariato con sede in Valle d’Aosta, dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e da enti pubblici o privati che abbiano sede in Valle d'Aosta. Le proposte, redatte sull’apposita scheda di candidatura scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dovranno essere accompagnate da una fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell'associazione o ente proponente. La scheda potrà essere accompagnata da materiale aggiuntivo (rassegna stampa o altra documentazione ritenuta utile).

Le proposte di candidatura dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 2 agosto 2019, tramite Pec all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it, oppure via fax al n. 0165/526257, oppure ancora a mano al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta - Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.

La giuria e i criteri di valutazione

L’assegnazione del premio e dei riconoscimenti è affidata ad un’apposita giuria, presieduta dal Presidente dell'Assemblea valdostana e da un Presidente onorario, nominata dallo stesso e composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale (o loro delegati), due rappresentanti dell'Associazione Amici Fiamme Gialle Valle d'Aosta, un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club che sostiene il Premio (salvo diversa indicazione da parte degli stessi), quattro rappresentanti della società civile, di cui almeno due in rappresentanza del mondo del volontariato della Valle d’Aosta.

Per l’assegnazione del Premio e dei riconoscimenti saranno valutati i progetti in fase di attuazione, oppure da svolgersi, che comportino un preventivo di spesa, al netto di eventuali contributi di enti pubblici o privati, uguale o superiore all'importo del Premio o del riconoscimento da assegnare e che abbiano delle ricadute sul territorio della Valle d’Aosta.

I progetti pervenuti saranno valutati secondo i criteri dell'originalità ed innovatività della proposta, nonché della capacità di fare rete, della sostenibilità del progetto nel tempo, dei destinatari e del cofinanziamento da soggetti esterni.

È poi prevista una valutazione relativa agli anni di presenza dell'associazione sul territorio: periodo 0-2 anni (0 punti); periodo 2-5 anni (2 punti); periodo 5-10 anni (4 punti); periodo 10-15 anni (6 punti); periodo 15-20 anni (8 punti); oltre 20 anni (10 punti).

La consegna del premio avrà luogo a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan, nel mese di settembre 2019.

Per celebrare degnamente questi 10 anni, sarà proposto un convegno sul mondo del volontariato, che vedrà la partecipazione di relatori autorevoli e tra questi ha già dato l'adesione il Presidente del Sermig, Servizio Missionario Giovani, Ernesto Olivero al fine di approfondire i temi principali legati al Premio.

Lo scorso anno, il Premio per il Volontariato di 5.000 euro è stato assegnato al progetto "Nel teatro, le persone, le emozioni e i linguaggi espressivi: lo spettacolo dell'inclusione", dell'Associazione "I Monelli dell'arte", mentre i cinque riconoscimenti, del valore di 4.000 euro ciascuno, sono stati attribuiti a ALICe Valle d'Aosta onlus Associazione per la lotta all'ictus cerebrale per il progetto per il progetto "Ambulatorio itinerante", all'Associazione valdostana di solidarietà e fratellanza Madagascar per "FarmPop, progetto di recupero e riutilizzo farmaci e presìdi sanitari in Valle d'Aosta", al Forum delle Associazioni familiari della Valle d'Aosta per l'iniziativa "Anziani attivi a sostegno di una sana famiglia", all'Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis per il progetto "Andata e ritorno" e alle Associazioni DISVAL-Associazione disabili sportivi valdostani e AVP-Associazione valdostana paraplegici per il progetto "SPORT4ALL".

Documents liés