Info Conseil

Communiqué n° 314 de 23 mai 2019

Interrogazione a risposta immediata sui rappresentanti del CdA della SITRASB Spa

Seduta consiliare del 23 maggio 20

 

Nella seduta del 23 maggio 2019, il gruppo Movimento 5 Stelle ha illustrato un'interrogazione a risposta immediata per conoscere i criteri di scelta dei rappresentanti del Consiglio di amministrazione della SITRASB Spa, la società italiana di gestione del Traforo del Gran San Bernardo.

Il Vicecapogruppo del M5S, riferendosi alle tre recenti nomine effettuate in SITRASB dalla Giunta regionale fra un'ottantina di candidati, ha chiesto quali siano stati i titoli di merito nei campi dei trasporti o nella gestione di infrastrutture pubbliche valutati nella scelta dei tre rappresentanti regionali, che ricevono, ha detto Luigi Vesan, un compenso annuo di 11.000 euro.

Il Presidente della Regione ha innanzitutto voluto precisare che l’emolumento riconosciuto ai Consiglieri di Amministrazione della società SITRASB Spa non è di 11.000 euro più i gettoni di presenza, ma di 6.000 euro annui lordi omnicomprensivi, dato che ai sensi del cosiddetto “Decreto Madia” i gettoni di presenza non sono più riconosciuti.

Antonio Fosson ha quindi evidenziato che la Giunta regionale non ha di certo tenuto conto dell'appartenenza politica dei candidati, focalizzandosi sulle professionalità; in quest'ottica sono stati nominati un laureato in legge, un ingegnere civile e un esponente del territorio interessato dal Traforo. Tre persone, ha aggiunto il Presidente della Regione, con caratteristiche e capacità in grado di supportare il confermato Presidente nella conduzione della società.

Il Consigliere Luigi Vesan, nella replica, ha riferito di aver reperito il dato sul compenso annuo di 11.000 euro sul sito istituzionale della Regione e ha suggerito di provvedere a modificare questa notizia, ipotizzando che molte delle ottanta domande siano state presentate proprio alla luce di questa cifra. Il Vicecapogruppo del M5S ha infine evidenziato la scarsità delle motivazioni nell'atto e, insoddisfatto della risposta, ha dichiarato di voler approfondire la questione.

MM