Communiqué n° 313 de 23 mai 2019

Inclusione sociale e sistemi audiovisivi nelle sale regionali: approvate due mozioni

Seduta consiliare del 23 maggio 2019

Nella seduta del 23 maggio 2019, il Consiglio Valle è ritornato a discutere delle mozioni, approvandone due delle tre rinviate dalla scorsa adunanza.

La prima mozione, presentata dal gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne, è stata approvata, così come emendata in Aula, con 27 voti a favore e 4 astensioni (M5S) e riguarda le misure in materia di inclusione sociale. L'obiettivo, ha detto nell'illustrazione la Consigliera Chiara Minelli, è quello di ricondurre alla Regione il ruolo di coordinamento delle risorse e delle modalità di erogazione delle provvidenze economiche oggi previste a livello statale e regionale, in modo da evitare una dispersione e una ripetitività delle misure. Per questo, la strada da seguire è quella della norma di attuazione. L'Assessore alle politiche del lavoro ha sostenuto la necessità di procedere ad un'ampia verifica, ponderando con più calma la scelta da assumere, a maggior ragione trovandosi nella prima fase di attuazione del reddito di cittadinanza. Luigi Berstchy ha proposto di emendare l'impegno della mozione, proprio al fine di valutare a 360 gradi l'argomento, senza escludere di arrivare alla norma di attuazione. Il testo impegna quindi la Giunta regionale, previa disamina del quadro normativo vigente, a predisporre entro 180 giorni una disciplina regionale in materia di politiche del lavoro e inclusione sociale - ritenute oggi più che mai urgenti - che coordini i diversi interventi derivanti da misure statali e/o regionali, valutando l'implementazione del decreto legislativo n. 183/2001 oppure richiedendo una specifica norma di attuazione.

Impegnare il Governo regionale a prediligere sistemi audiovisivi per l'allestimento delle sale regionali in cui si svolgono manifestazioni, soprattutto la Sala Maria Ida Viglino, in un'ottica di risparmio: questo l'impegno della mozione iscritta all'ordine del giorno dal Movimento 5 Stelle e approvata con 33 voti a favore e 1 astensione (ADU-VdA). La Consigliera Manuela Nasso, nell'illustrazione, ha riferito che l'Amministrazione regionale provvede all'acquisto di articoli di carattere promozionale/rappresentativo - pannelli e cartelloni recanti la data e il titolo dell'evento - per cerimonie, conferenze o premiazioni  la cui utilità però è limitata alla durata dell'iniziativa. Il Presidente della Regione, nel condividere i contenuti della mozione, ha affermato che si sta già prestando la massima attenzione al contenimento delle spese connesse all'organizzazione di eventi e manifestazioni, in particolare per quanto attiene all'aspetto promozionale.

È stata poi ritirata dai proponenti dei gruppi Lega Vallée d'Aoste e Mouv' la mozione volta alla revoca del Rettore dell'Università della Valle d'Aosta attualmente in carica, atteso che, come ha specificato il Consigliere Nicoletta Spelgatti (Lega VdA), la discussione è ormai superata in quanto si è già provveduto alla nomina del nuovo Rettore che si insedierà a partire dal prossimo mese di novembre.

Il Consiglio, riunito in sessione europea e internazionale, ha approvato, con 24 voti a favore (AV, UV, SA, ALPE, M5S, RC-AC) e 14 astensioni (Lega VdA, Mouv', ADU-VdA), le linee di indirizzo programmatiche per le attività di rilievo europeo e internazionale della Regione per la 15a Legislatura. Ha inoltre preso atto della relazione sulle attività nel biennio 2017/2018, ai sensi della legge regionale 16 marzo 2006, n. 8.

SC-MM