Info Conseil

Communiqué n° 305 de 22 mai 2019

Comunicazioni del Presidente del Consiglio sull'organizzazione dei lavori

Adunanza del 22 e 23 maggio 2019: iniziati i lavori

 

La Presidente del Consiglio Valle ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 22, e domani, giovedì 23 maggio 2019, per discutere un ordine del giorno composto di 97 punti.

La Presidente Rini, nelle sue comunicazioni, ha riferito di aver avanzato alla Conferenza dei Capigruppo, riunita ieri, martedì 21 maggio, una serie di proposte in merito all'organizzazione dei lavori di questa adunanza consiliare, con il fine di ottimizzarne lo svolgimento e tentare di esaurire l'ordine del giorno già in questa adunanza.

La Presidente ha quindi illustrato le decisioni assunte.

Sugli argomenti oggetto delle comunicazioni dei Presidenti del Consiglio e della Regione saranno consentiti interventi di 5 minuti al massimo per gruppo consiliare. È stata deliberata un'inversione dell'ordine del giorno, al fine di discutere subito dopo il punto 3, i punti 75 e 76 (Rendiconto e assestamento del Consiglio), 77 (Piano informativo regionale), 79.01 (proposta di legge sui vitalizi). La sessione europea e internazionale si svolgerà giovedì 23 maggio a partire dalle ore 9.00 con la trattazione dei punti 93 e 94.

Per quanto riguarda l'esame delle mozioni, è stata decisa la seguente tempistica: 10 minuti per l'illustrazione dell'iniziativa, 10 minuti per gruppo per il dibattito (comprensivo delle dichiarazioni di voto), 10 minuti per ciascuna replica. Nell'ambito delle interrogazioni, vi sarà la discussione abbinata dei punti 26 e 30 (servizi per anziani).

Le sedute pomeridiane, sia di oggi che di domani, saranno anticipate alle ore 15.00. Questo pomeriggio, a inizio seduta, vi sarà un ricordo del 70° anniversario della prima seduta del primo Consiglio Valle eletto con la proiezione di un video che l'Ufficio di Presidenza ha voluto far realizzare.

Il Consiglio di oggi proseguirà in notturna, mentre sarà valutata nel corso dei lavori la possibilità di fare la seduta notturna anche per domani.

Infine, la Presidente ha segnalato di aver altresì ai Consiglieri di valutare la trasformazione delle interrogazioni e delle interpellanze in atti a risposta scritta.

SC