Communiqué n° 293 de 15 mai 2019

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2019

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2019, con inizio alle ore 9.00, in seduta ordinaria e, a seguire, in seduta europea e internazionale, per trattare un ordine del giorno composto di 94 oggetti, di cui 67 rinviati dalla scorsa adunanza.

Tra i nuovi punti iscritti figura l'esame del rendiconto della gestione, del piano degli indicatori e del bilancio consolidato per l'anno 2018 del Consiglio Valle nonché l'assestamento del bilancio di previsione dell'Assemblea regionale per il 2019.

Gli altri nuovi oggetti riguardano l'attività ispettiva e di indirizzo e, in particolare, 7 interrogazioni, 10 interpellanze e 3 mozioni. Delle sette interrogazioni, una è congiunta dei gruppi Lega VdA e Mouv' (tempistica per l'entrata in vigore della norma relativa alla concessione di contributi per la monticazione dei capi bovini); quattro sono state depositate dal gruppo Lega VdA (iniziative poste in essere per accelerare le procedure di erogazione dei finanziamenti per le politiche abitative; assunzione di personale dipendente da parte della Società Struttura Valle d'Aosta srl; ultimazione dei lavori di manutenzione della palestra di via Garibaldi utilizzata dal Liceo scientifico e linguistico Bérard di Aosta; applicazione degli incentivi per funzioni tecniche in materia di appalti pubblici); una è del Movimento 5 Stelle (interventi di manutenzione del Teatro Splendor di Aosta); una è del gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne (determinazioni assunte per la gestione dell'Ufficio "Maison du Val d'Aoste" di Parigi).

Delle 10 nuove interpellanze all'ordine del giorno, una è stata presentata dal gruppo ADU-VdA (modalità di riconversione del Collège de Saint-Bénin in struttura convittuale); quattro sono della Lega VdA (stato di manutenzione dei terreni di proprietà regionale circostanti il Castello di Sarre; controllo dell'attività di proroga del servizio di gestione della Cittadella dei Giovani concessa dal Comune di Aosta; mancata approvazione di procedure concorsuali per fare fronte alle richieste di personale avanzate dai Comuni; impossibilità di iscrivere informazioni in lingua francese sulle carte di identità dei residenti valdostani all'estero); una è del gruppo Mouv' (azioni di sensibilizzazione nei confronti dell'associazione Forte di Bard per un riordino della sua gestione complessiva); quattro sono del M5S (mancato coinvolgimento del Dipartimento personale e organizzazione nella predisposizione del Piano di rafforzamento amministrativo relativo alla politica regionale di sviluppo e ai programmi a cofinanziamento europeo e statale interessanti la Valle d’Aosta nel periodo 2014/2020; riorganizzazione e rilancio dei Centri per l'impiego; difformità fra i costi tariffari preventivati e quelli definitivi per il recupero delle frazioni differenziate dei rifiuti; modalità operative e organizzative per il rispetto del divieto di utilizzo dello smartphone durante le ore di lezione).

Delle 3 nuove mozioni depositate, due sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste (promozione dell'uso della lingua francoprovenzale/arpitana e walser in occasione di eventi prettamente valdostani; adozione di misure volte a contrastare atti anticonservativi) e una del Movimento 5 Stelle (sostituzione di due componenti del Consiglio di amministrazione della società SITRASB Spa).

Gli altri punti all'ordine del giorno sono tutti rinviati dalla scorsa adunanza.

I Consiglieri esamineranno il piano pluriennale 2019/2021 per lo sviluppo del sistema informativo regionale, di cui alla legge regionale n. 16/1996 in materia di attuazione delle linee guida per l'agenda digitale in Valle d'Aosta.

Per quanto attiene l'attività ispettiva, sono quattro le interrogazioni a risposta immediata: la prima, presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle, riguarda i criteri di scelta dei rappresentanti del Consiglio di amministrazione della SITRASB Spa; la seconda, depositata dal gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne, chiede indicazione delle voci costituenti gli investimenti programmati dalla società CVA; la terza, a firma del gruppo Lega Vallée d'Aoste, verte sulla pubblicazione dell'avviso di selezione per l'individuazione dei componenti di commissioni medico collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile; la quarta, posta dal gruppo Mouv', intende sapere se è stata disposta una proroga del termine per l'approvazione del bilancio di esercizio 2018 della Casinò de la Vallée.

Delle 13 interrogazioni, due sono congiunte dei gruppi Lega Vallée d'Aoste e Mouv': la prima chiede notizie dell'eventuale esternalizzazione di alcuni servizi per anziani, la seconda della nullità di contratti di assunzioni di personale in società partecipate dalla Regione.

Sei interrogazioni del gruppo Lega Vallée d'Aoste e riguardano: partecipazione della Regione alla manifestazione "Vinitaly" di Verona; interventi per la bonifica di discariche abusive nella media e bassa Valle; diffusione di un comunicato da parte degli insegnanti dell'Istituzione scolastica Einaudi di Aosta in merito alla formazione delle classi per l'anno scolastico 2019/2020; avanzamento dei lavori di bonifica dell'amianto a Emarèse; tempistica per la definizione del cronoprogramma inerente la realizzazione del collegamento intervallivo Valtournenche-Val d'Ayas; azioni poste in essere per la promozione dell'Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.

Il gruppo Mouv' ha presentato due interrogazioni in merito all'individuazione di percorsi per il recupero dei crediti vantati da Finaosta nei confronti della Casinò Spa e all'esito della riunione con l'ANAS per la soluzione del problema della caduta massi nel tratto della strada statale 26 nel Comune di Montjovet.

Le restanti tre interrogazioni sono a firma del gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne: tempistica per la presentazione all'esame del Consiglio del "Programma strategico di interventi" per il potenziamento del trasporto pubblico; deprezzamento del valore immobiliare della Casinò de la Vallée Spa e dei beni annessi; riorganizzazione del sistema di assistenza alle persone anziane.

In merito alle 22 interpellanze rinviate dallo scorso Consiglio, tre sono congiunte: una è dei gruppi Mouv' e ADU-VdA in merito al ricorso al TAR da parte di alcuni docenti per l'annullamento del concorso per Dirigenti scolastici; la seconda è di RC-AC e Movimento 5 Stelle a proposito delle indicazioni fornite ai componenti di parte regionale della Commissione paritetica per l'elaborazione di una norma di attuazione in materia di idroelettrico; la terza è di Mouv' e Lega VdA sull'accordo di programma per il rinnovo del complesso funiviario "La Palud" nel Comune di Courmayeur.

Il gruppo ADU-VdA porrà un'interpellanza chiedendo i motivi della non istituzione della figura del Consigliere/a di fiducia, nonché la tempistica.

La Lega VdA illustrerà nove interpellanze: definizione dei criteri per l'assegnazione delle risorse alle diverse strutture dell'Azienda USL; rispetto della normativa di riferimento nell'assunzione di due operatori tecnici presso i presidi ospedalieri Parini e Beauregard; riorganizzazione dei reparti di psichiatria e di geriatria; motivazione dell'indicazione della terna di candidati per la carica di Consigliere in seno al Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; bonifica di un'area verde situata in Via Lavoratori Vittime du Col du Mont ad Aosta; risultato del lavoro svolto dalla macroregione alpina Eusalp e obiettivi per il futuro; controlli in merito al rispetto della normativa, da parte della Società INVA, nell'adozione di bandi di gara per gli anni 2016/2019; verifiche in merito all'erogazione di contributi straordinari a favore di famiglie per la tutela di minori; intendimenti del Governo regionale in merito all'evoluzione del percorso concordatario riguardante la Casinò de la Vallée.

Le quattro interpellanze a firma del gruppo Mouv' riguardano: chiamata in servizio temporaneo di personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco; indicazioni della Regione alla Finaosta per l'avvio di un'indagine in merito alla condotta del Presidente della Cervino Spa; classificazione del Palazzo Cogne di Aosta come "edificio documento"; inserimento nel mondo lavorativo di persone con importanti disabilità.

Il Movimento 5 Stelle ha sottoscritto tre interpellanze: tempistica per la dotazione di tutti i mezzi pubblici del sistema di sintesi vocale; organizzazione di iniziative per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno dei cambiamenti climatici; modalità di fornitura di presidi assorbenti negli ospedali, nelle strutture residenziali per anziani e per i pazienti a domicilio.

Le restanti due interpellanze sono di RC-AC: la prima riguarda valutazioni e intendimenti in merito ai nuovi collegamenti aerei con l'aeroporto Corrado Gex e ai contenziosi tra la Regione e AVDA Spa; la seconda la contrazione di posti di lavoro nella scuola valdostana a seguito del calo delle iscrizioni degli alunni al primo anno di ogni ordine e grado.

All'ordine del giorno rinviato dalla scorsa adunanza figurano poi 20 mozioni. Di queste, quattro sono congiunte: una è di Lega VdA, Mouv' e ADU-VdA per il conferimento di incarico alla Struttura regionale di Audit interno per verificare se sia stato leso il principio di leale collaborazione nei confronti delle Autorità giudiziarie; una di Movimento 5 Stelle e Rete Civica-Alliance Citoyenne sulla riorganizzazione degli uffici del Difensore civico a seguito delle nuove funzioni attribuitegli quale Garante per l'infanzia e l'adolescenza; due sono di Lega VdA e Mouv': messa in opera di dispositivi di protezione a carico dei guard-rails a tutela dei motociclisti; impegno del Presidente della Regione a porre in essere le azioni necessarie per la revoca della nomina del Rettore dell'Università della Valle d'Aosta.

Le altre 16 mozioni sono: tre del gruppo ADU-VdA (realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica sulla struttura dello stabile di Palazzo Cogne di Aosta, attivazione della Giunta regionale nei confronti del Governo nazionale per garantire il rinnovo della convenzione a Radio Radicale e ad impegnare il Governo regionale a concordare con i Comuni azioni per vietare l'utilizzo del diserbante contenente glifosato); due della Lega VdA (per impegnare il Presidente della Regione a svolgere i necessari approfondimenti per ottenere i documenti ufficiali relativi all'identificazione delle spoglie dell'onorevole Corrado Gex e per far adottare un protocollo di intesa tra Regione e Tribunale di Aosta per una corretta applicazione delle disposizioni di cui alla legge regionale n. 3/2013 in materia di edilizia residenziale pubblica); sei sono del Movimento 5 Stelle (definizione delle modalità per la pubblicazione su appositi siti dei dati ambientali; sollecitazione ai Sindaci dei Comuni valdostani affinché identifichino gli ambiti di impiego dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza; ampliamento delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di autovetture elettriche a favore di soggetti diversamente abili; attuazione del servizio idrico integrato e per la promozione di iniziative volte al risparmio idrico; adozione di sistemi audiovisivi per addobbare le sale regionali in occasione di manifestazioni; adozione di misure straordinarie a sostegno della natalità e alla conciliazione tra i tempi lavorativi e il tempo famiglia); una è del Mouv' (prosecuzione delle interlocuzioni con il Governo nazionale per un ritorno dei Vigili del fuoco professionisti alle dipendenze del Ministero dell'interno e nel Corpo nazionale); quattro sono di RC-AC (impegno per l'abolizione del ticket sanitario sui farmaci; predisposizione di una norma di attuazione in materia di inclusione sociale; attivazione delle procedure per la registrazione nel Fascicolo Sanitario Elettronico delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) delle persone interessate; riorganizzazione degli orari dei servizi ferroviari con la garanzia di una riduzione dei tempi di percorrenza rispetto agli attuali;).

Infine, saranno trattate cinque risoluzioni, tutte rinviate dalla scorsa adunanza consiliare: la prima è stata depositata dai gruppi di maggioranza UV, AV, SA e Misto per invitare la Commissione consiliare competente ad affrontare un dibattito sul prezzo del latte prodotto nella regione con le categorie interessate; la seconda è di Lega VdA e Mouv' per impegnare il Governo regionale per un incontro con le categorie interessate nella competente Commissione consiliare per la tutela del settore lattiero-caseario e dell'allevamento; la terza è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari per esprimere l'impegno del Governo regionale ad attivarsi con lo Stato per il pieno rispetto della volontà referendaria espressa dai Vigili del fuoco valdostani; la quarta è a firma dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv', M5S e ADU-VdA per impegnare il Governo regionale ad attivarsi per garantire ai pazienti minori affetti da diabete mellito la fornitura degli adeguati sistemi di monitoraggio per migliorarne la qualità della vita; la quinta è stata proposta dai gruppi RC-AC e M5S per impegnare la prima Commissione consiliare permanente ad avviare una fase istruttoria per la revisione dei meccanismi di elezione del Consiglio regionale.

L'Assemblea proseguirà i propri lavori in sessione europea e internazionale. All'ordine del giorno figurano la relazione sulle attività di rilievo europeo e internazionale svolte dalla Regione nel biennio 2017/2018, ai sensi della legge regionale n. 8/2006, e le linee di indirizzo programmatiche per le attività di rilievo europeo e internazionale della Regione per la 15a Legislatura.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC-MM