Communiqués

Union Valdôtaine

Union Valdôtaine


Alliance Valdôtaine - Stella Alpina

Alliance Valdôtaine - Stella Alpina


Vallée d'Aoste Unie

Vallée d'Aoste Unie


Gruppo Misto

Gruppo Misto




20 octobre 2021

In politica ci vuole serietà e coscienza delle proprie azioni

 

«In politica occorrono serietà e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni: chi siede in Consiglio regionale non può agire parlando unicamente ai militanti dei propri movimenti, paralizzando l’attività dell’Assemblea.» Così i Consiglieri dei gruppi UV, AV-SA, VdA Unie e Misto prendono posizione rispetto alla decisione delle Consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli di uscire dalla maggioranza regionale.

«Il Consiglio regionale di oggi - proseguono i Consiglieri - era chiamato tra l’altro a trattare disegni di legge importanti per la realtà valdostana. La decisione delle Consigliere Guichardaz e Minelli, comunicata ieri notte, testimonia un atteggiamento oltranzista che non si cura dei lavori dell’Aula e crea un rallentamento ingiustificato alle attività programmate. Si tratta di una scelta populista, che conferma la totale mancanza di propensione alla mediazione: un requisito che invece è indispensabile per chi si candida a governare e si trova nelle condizioni di farlo.»

«Nelle prossime ore - concludono i Consiglieri - ci aspettiamo le dimissioni delle due Consigliere da tutte le cariche ricoperte nei vari organi all’interno dei quali erano state elette in quanto parte della maggioranza. È un gesto di coerenza indispensabile, al di là delle posizioni politiche, per permettere al Consiglio regionale di lavorare nella pienezza delle proprie prerogative.»