Communiqués

Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia

Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia




26 janvier 2021

Crisi economica, vaccini, maturità, trasporti e sport: i temi di Pour l'Autonomie in Consiglio

Il gruppo Pour l'Autonomie porta al centro del dibattito dell'adunanza del Consiglio del 27 e 28 gennaio 2021 una serie di tematiche che scaturiscono per lo più dalle conseguenze economiche, sociali e sanitarie legate alla crisi che la pandemia ha prodotto soprattutto in Valle d’Aosta, colpendo fortemente il sistema montagna.

«Con le nostre iniziative - evidenziano i Consiglieri di Pour l'Autonomie, Mauro Baccega, Marco Carrel e Augusto Rollandin - vogliamo spronare l'Esecutivo regionale a illustrare la situazione di problematiche determinanti per la comunità valdostana e a prendersi impegni concreti per addivenire a soluzioni, che devono essere quanto mai rapide perché l'attualità impone prese di posizione urgenti e risolutive. La situazione di molte categorie vuole e chiede interventi tempestivi per poter permettere a ditte, imprese, attività e professionalità del mondo della montagna di proseguire il proprio lavoro.»

Nello specifico, una delle interpellanze del gruppo chiede al Governo regionale se vi è contezza della situazione economica del tessuto sociale valdostano e in particolare quanti siano i proprietari di attività alberghiere e commerciali che hanno dovuto chiudere nei periodi in cui la nostra regione era classificata come zona arancione; quanti siano i dipendenti stagionali che non sono stati assunti dalle società di impianti di risalita e quanti siano i dipendenti stagionali assunti dalle varie attività commerciali per la stagione invernale 2020-2021 e quanti erano nel quinquennio precedente; quanti siano i liberi professionisti residenti per cui la libera professione è fonte di reddito primaria, che non hanno potuto esercitare la loro professione. E, soprattutto, quali siano le azioni che la Giunta regionale ritiene di poter mettere in campo nell’immediato.

Ancora per quanto attiene l’emergenza sanitaria, i Consiglieri di Pour l’Autonomie chiedono di avere i dati sull’adesione dei sanitari alla campagna di vaccinazione, così come di conoscere la situazione nelle microcomunità. Il Governo regionale viene poi chiamato a rispondere sull’eventuale obbligatorietà del vaccino per gli operatori sanitari.

La questione maturità è anche quest’anno legata all’emergenza sanitaria. I Consiglieri del gruppo vogliono quindi sapere se vi siano notizie in merito alle modalità con cui si svolgeranno gli esami nel 2021 e se vi sia il coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti nelle scelte riguardanti la scuola.

Sarà oggetto del dibattito anche il futuro del Circolo del tennis Aosta, della palestra di arrampicata sportiva, della sede della Disval, della palestra di pugilato e dell'ambulatorio di medicina sportiva dell'USL oggi ospitati nel Palaindoor Massimo Acerbi, perché lo sport, soprattutto in questo momento, rimane un elemento fondamentale per la tutela della salute psicofisica della comunità.

Attenzione sarà posta anche alle strategie di sviluppo per i trasporti in Valle d'Aosta e la necessità di scelte sostenibili tecnicamente ed economicamente anche nel medio lungo periodo, per quanto riguarda la linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier, anche a seguito del recente sopralluogo dell’Assessore Minelli, oltre che per quanto attiene l’omologazione e l’impiego dei treni bimodali.

Infine, i Consiglieri di Pour l'Autonomie chiedono approfondimenti in merito all'attività dell’ARER nell'ultimo biennio e sul piano operativo di edilizia residenziale pubblica, sula scadenza delle concessioni idroelettriche con la relativa proroga da approvare in Commissione paritetica e sulla questione del lupo che sta preoccupando in questi giorni anche i comuni della plaine di Aosta.