Communiqués

Alliance Valdôtaine

Alliance Valdôtaine




31 mars 2020

Incomprensibile l'atteggiamento sordo e solitario del Presidente della Regione

 

Il gruppo consiliare Alliance Valdôtaine esprime grande sconcerto per l’irrigidimento del Presidente Testolin in merito alla nomina di un commissario straordinario, evocata dalla quasi totalità del Consiglio regionale e sostenuta dall’opinione pubblica.

Il gruppo ribadisce la necessità di una figura che coordini tutte le strutture coinvolte nella gestione dell’emergenza perdurante, dall’aspetto sanitario a quello sociale e della protezione civile. «Non si tratta di mettere in discussione le figure che fino a qui hanno compiuto con coscienza il loro prezioso lavoro, ma di dare maggiore coordinamento ai vari soggetti - specificano i Consiglieri di AV -. Nessuno deve sentirsi svalutato, ma al contrario deve essere messo nella condizione di concentrarsi al massimo sulla sua particolare competenza, sotto una regia che persegue un unico obiettivo condiviso: gestire nel modo più efficace l’emergenza sanitaria, trasmettendo alla popolazione la sensazione che tutti stanno lavorando nella stessa direzione.»

«Avere una visione d’insieme è indispensabile sempre e lo è ancora di più in questo momento - aggiungono -. Per questo non comprendiamo l’atteggiamento solitario e sordo del Presidente Testolin, soprattutto in considerazione del fatto che gli assessori di Alliance Valdôtaine non hanno mai fatto mancare il loro impegno e il loro sostegno, tendendo sempre la mano al Presidente.»

Per il gruppo AV, la decisione di ieri, lunedì 30 marzo 2020, è «un chiaro rifiuto a collaborare: il Presidente esercita una sua competenza, legittima, ma certamente poco accorta e per niente rispettosa dei colleghi e del Consiglio regionale. Ne prendiamo atto, ognuno di noi continuerà ad impegnarsi nel suo ambito, ma non senza ribadire che quella dell’uomo solo al comando è una pessima soluzione.»