Communiqués

Lega Vallée d'Aoste

Lega Vallée d'Aoste


MOUV'

MOUV'


Gruppo Misto

Gruppo Misto




9 septembre 2019

Mobilità sostenibile: da incentivare l'installazione di impianti a gas metano per le auto

I Consiglieri regionali Roberto Cognetta (Mouv'), Stefano Aggravi (Lega Vallée d'Aoste), Claudio Restano (gruppo Misto) e Luca Distort (Lega Vallée d'Aoste) hanno presentato oggi, lunedì 9 settembre 2019, un emendamento al testo di legge sulle disposizioni regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

«Questa mattina sono ripresi i lavori delle Commissioni, in particolare della terza "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", che hanno in programma una serie di riunioni proprio per affrontare questo argomento - dicono i Consiglieri -. Abbiamo quindi depositato un emendamento volto ad introdurre incentivi regionali per il rinnovo tecnologico del parco auto circolante in regione, in particolare per l'installazione di impianti a gas metano per auto e autocarri immatricolati "Euro 0" o superiori. Si prevede la concessione di un contributo pari al 90% del valore della spesa, per un importo massimo di 1.500 euro.»

«Riteniamo importante puntare al metano - precisano i Consiglieri -, perché è un combustibile virtuoso: la sua combustione produce poche emissioni, non emette particolati né ceneri. Possedere un'auto a metano è anche più vantaggioso dal punto di vista economico.»