Communiqués

Union Valdôtaine

Union Valdôtaine




5 juin 2019

Giornata mondiale dell'ambiente: la sua tutela non ha colore politico

 

Oggi, mercoledì 5 giugno 2019, si celebra la giornata mondiale dell'ambiente promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che quest'anno è incentrata sui temi dell'inquinamento atmosferico e della crisi climatica.

«La Valle d'Aosta è un territorio incredibilmente bello ma anche terribilmente fragile - dichiarano i Consiglieri del gruppo Union Valdôtaine -: bisogna quindi porre un'attenzione sempre maggiore alla sua tutela e al suo sviluppo in un'ottica sostenibile. Abbiamo una sola Valle ed è per questo che come gruppo UV, insieme alle altre forze politiche, abbiamo voluto lanciare, a dicembre 2018, il progetto "Fossil free" da realizzare entro il 2040, seguendo, da una parte, le normative europee e, dall'altra, anticipandone gli obiettivi. Da evidenziare poi come in Commissione consiliare stiamo lavorando al progetto di legge sulla mobilità sostenibile.»

«L'ambiente non ha colore politico - concludono i Consiglieri dell'UV - e la sua valorizzazione va attuata trasversalmente cercando le più ampie convergenze. Riteniamo importante proseguire in questa direzione, anche perché lo sviluppo della green economy e la tutela ambientale vanno di pari passo con la crescita del territorio.»