Communiqués

Rete Civica - Alliance Citoyenne

Rete Civica - Alliance Citoyenne


ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta




9 janvier 2019

Da Impegno Civico nascono i gruppi consiliari Rete Civica-Alliance Citoyenne e ADU-Ambiente Diritti Uguaglianza VdA

Impegno Civico è una lista sorta nell'aprile 2018 in prossimità delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale per offrire agli elettori valdostani una opzione alternativa alle forze politiche già presenti in Consiglio regionale e alla falsa alternativa di M5Stelle e Lega.

Alla costruzione di Impegno Civico hanno lavorato diverse componenti (ambientaliste, autonomiste, solidariste, ecc) che, pur avendo diversità di vedute su alcuni aspetti, hanno deciso di affrontare insieme l'appuntamento elettorale sulla base della elaborazione di un comune Programma, su cui lavorare nel corso della Legislatura. Lo sforzo unitario e di elaborazione programmatica è stato apprezzato dagli elettori, cosa che ha consentito alla lista di raggiungere un ragguardevole 7,5 % e tre seggi in Consiglio regionale.

Dopo il positivo risultato elettorale sono tuttavia emersi problemi per la conduzione unitaria del Gruppo consiliare e dell'azione politica.

A seguito di dibattito interno, le componenti di IC hanno riconosciuto che la modalità più efficace per dare esecuzione al programma elettorale sia una nuova forma di organizzazione, che valorizzi i diversi metodi di azione emersi nel corso dei primi mesi di questa legislatura.

Si sono, quindi, costituiti due gruppi consiliari - "Ambiente Diritti Uguaglianza-Valle d'Aosta (ADU Vda)", composto da Daria Pulz , e “Rete Civica-Alliance Citoyenne”, composto da Alberto Bertin e Chiara Minelli - che, pur continuando a fare riferimento al medesimo Programma elettorale, agiranno in maniera autonoma.

Il Programma rimane la bussola comune per il lavoro di tutti, ma è bene organizzarsi in modo diverso per essere più efficaci. Questo è il senso e il motivo della costituzione di due gruppi consiliari distinti, costituzione che è avvenuta in modo concordato nell'intento e nella convinzione di poter essere più efficaci nella realizzazione del Programma. Non mancherà fra di noi il dialogo e l'impegno a cercare costantemente punti di contatto e di convergenza.