L'Assemblée Parlementaire de la Francophonie

Documents liés

Commission politique (Libreville - Gabon - 3-6 mars 2005)

La Commissione politica dell'Assemblea parlamentare della francofonia (APF), si è riunita a Libreville (Gabon) dal 3 al 6 marzo
005. La sezione valdostana dell'APF è stata rappresentata dal suo vice-presidente, il consigliere regionale Giulio Fiou e dal consigliere Dario Comé.

Nella riunione di Libreville sono stati esaminati una serie di tematiche di rilevante importanza per la Francofonia : in particolare, i delegati hanno posto la loro attenzione sui risultati del Summit OIF di Ouagadougou (nel novembre 2004, i Capi di Stato e di Governi che hanno la lingua francese in comune si sono riuniti nella capitale del Burkina Faso per discutere di "Francofonia, spazio solidale per uno sviluppo sostenibile").

Pertanto i delegati hanno sottolineato l'opportunità di agire in accordo con la linea strategica emersa dal Summit africano. Tale strategia consiste, in estrema sintesi, nel sensibilizzare e mobilitare il network di solidarietà proprio della Francofonia verso una gestione controllata e più efficiente delle risorse naturali finalizzata a un progresso economico continuo nel tempo e comprensivo di più realtà; consiste nella ricerca di uno sviluppo fondato sui valori della democrazia, dei diritti fondamentali dell'Uomo e sullo Stato di diritto; consiste, infine, in uno sviluppo equo e attento alla diversità culturale e in particolare linguistica.

Inoltre, i delegati hanno affrontato la situazione del traffico di armi leggere che rappresenta, ancora oggi, una grave minaccia alla sicurezza mondiale.

Infine, sono stati discussi gli ultimi sviluppi delle molteplici crisi politiche che affliggono l'universo francofono. I lavori si sono concretizzati in una dichiarazione, approvata all'unanimità, attraverso la quale l'APF a preso posizione su tali focolai di crisi fonte di continua inquietudine anche presso il mondo parlamentare francofono e, in particolare, sugli sviluppi della situazione in Togo e in Libano.

Documents liés