RISORSE STRUMENTALI

La logistica

Gli Uffici del Consiglio regionale sono attualmente dislocati su due sedi: presso il Palazzo regionale in piazza Deffeyes e presso il palazzo di via Piave, angolo via Festaz, ad Aosta.

Presso il palazzo regionale si trovano l’Aula consiliare, la Presidenza del Consiglio, la Segreteria Generale, l’Ufficio archivio e l’Ufficio stampa.

Il palazzo di via Piave ospita invece l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, i Gruppi consiliari e le strutture organizzative Affari generali, Commissioni consiliari e attività culturali, Affari legislativi, studi e documentazione e Gestione risorse e patrimonio.

Con riferimento agli organismi incardinati presso il Consiglio regionale, ai quali il Consiglio stesso fornisce sedi e attrezzature necessarie per il relativo funzionamento, le sedi sono le seguenti: il Corecom ha sede presso il Castello di Montfleury, in via Piccolo San Bernardo 39, ad Aosta; l’Ufficio del Difensore civico ha sede in via Festaz 52, ad Aosta.

Tutte le sedi citate sono fruite dal Consiglio regionale a titolo di locazione.

I lavori volti ad accorpare l’insieme degli Uffici del Consiglio regionale, l’Ufficio del Difensore civico e quello della Consulta per le pari opportunità presso il complesso immobiliare di via Piave, via Festaz e via del Collegio ad Aosta sono iniziati a luglio 2012, a seguito dell’appalto per la ristrutturazione avviato da parte della proprietaria CVA Spa, e sono attualmente in fase di nuova aggiudicazione a seguito di contenzioso con la ditta appaltatrice. L’immobile è già stato inserito nel programma degli acquisti immobiliari della Regione.

 

La dotazione informatica, telefonica e di veicoli

La Struttura organizzativa gestione risorse e patrimonio gestisce il sistema informatico del Consiglio regionale, nonché l’assegnazione, ai dipendenti, delle dotazioni informatiche e di quelle telefoniche.

In particolare, la dotazione informatica e quella di apparecchi di telefonia fissa presso il Consiglio regionale è di 85 unità in uso ai dipendenti, tenendo conto dei numeri interni e dei collegamenti telefonici utilizzati per fax.

Al fine di garantire una pronta e costante reperibilità per ragioni di servizio, il personale di alcuni settori è dotato di apparecchio telefonico mobile: si tratta di 26 utenze telefoniche, di cui 12 smartphone.

Con riferimento ai Consiglieri regionali, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio provvede a dotare le sedi dei Gruppi consiliari delle attrezzature e degli arredi necessari alla esplicazione delle loro funzioni.

Per quanto concerne la dotazione di veicoli, il parco autovetture del Consiglio regionale è provvisto di 2 autovetture destinate al trasporto per servizio di Consiglieri regionali, dirigenti e personale dei livelli e di un automezzo di proprietà adibito al trasporto di materiale di servizio in uso al magazzino interno.

Le autovetture di rappresentanza sono tutte a noleggio.

 

Tecnologia e comunicazione

Nell’ottica del rapporto Consiglio regionale-cittadini valdostani, anche nel 2015 è proseguita l’attività di rinnovamento del sito internet del Consiglio.

In considerazione dell’accresciuto interesse da parte dei cittadini valdostani nel seguire le sedute del Consiglio regionale, si è rinforzata l’attività di miglioramento iniziata negli anni precedenti del servizio di streaming web. In particolare sono stati creati tre flussi a qualità bassa, media, alta per consentire la fruizione con ogni tipo di connettività.

Il canale YouTube per la visione delle sedute dell’Assemblea regionale è costantemente alimentato anche con video su iniziative culturali e su sintesi delle sedute consiliari.

Palazzo regionale Palazzo Via Piave