Conto consuntivo 2014

Il Conto consuntivo presenta i risultati finali della gestione amministrativa, contemplando tutta l’attività svolta nel corso dell’esercizio ed evidenziando quindi il raffronto tra quanto realizzato e quanto esposto nelle previsioni definite dal bilancio di previsione 2014.

Il Conto consuntivo presentato accorpa la gestione di competenza con quella dei residui ed è suddiviso in due parti:

Il conto consuntivo 2014 del Consiglio regionale è stato approvato nella seduta consiliare del 6 maggio 2015.

Il documento contabile 2014 rileva un avanzo finanziario di 2 milioni 403 mila euro e un totale complessivo a pareggio di 17 milioni di cui 3 milioni 105 mila per partite di giro.

Le entrate effettive ammontano a 11 milioni 539 mila di cui 11 milioni 240 mila derivanti dall’assegnazione a carico del bilancio regionale, che è stata ridotta del 18,2% rispetto al 2013.

Le uscite effettive sono state nel 2014 di 12 milioni 889 mila euro a fronte di spese preventivate di quasi 14 milioni: si riscontra un’economia complessiva pari a oltre un milione di euro, con un decremento del 7,2% rispetto al 2013.

Per quanto riguarda i costi fissi, il consuntivo presenta 11 milioni 480 mila euro di spese, ossia l’89% delle spese correnti del Consiglio Valle, con un decremento dell’8,12% rispetto al 2013. Nel dettaglio emergono i seguenti costi fissi: gestione del personale del Consiglio (4 milioni 432 mila euro); gestione degli amministratori, comprendente indennità di carica, di funzione e diaria, di trasporto e spese per assicurazione (3 milioni 578 mila euro); contributo all’Istituto dell’Assegno Vitalizio (780 mila 496 euro, con un decremento rispetto al 2013 del 20,63%); funzionamento dei gruppi consiliari (183 mila 446 euro); spese per l’informatica (1 milione 256 mila euro, con un aumento del 12,6% per l’adeguamento degli apparati di gestione della banda durante le sedute dell’Assemblea e rifacimento del sistema di conservazione del patrimonio audio-video); Ufficio del Difensore civico (159 mila 911 euro); Comitato regionale per le comunicazioni (159 mila 503 euro).

I costi variabili rappresentano l’11% delle spese correnti dell’Assemblea e sono pari a 1 milione 409 mila euro. Tra le voci di bilancio si evidenziano: iniziative editoriali (33 mila 748 euro, con un decremento del 54% rispetto al 2013); spese per abbonamenti a periodici e acquisto volumi giuridici (78 mila 772 euro, con un incremento del 4% rispetto al 2013); pubblicazioni a fini promozionali (71 mila 796 euro, con un decremento del 21%); spese di rappresentanza ed ospitalità (41 mila 600 euro, con un incremento del 13% dovuto anche all’organizzazione della riunione del Réseau des femmes parlementaires de la francophonie); attività promozionali (39 mila 189 euro relative a inserzioni pubblicitarie, con un decremento del 27%); partecipazione a convegni, congressi e altre manifestazioni (90 mila euro, con un incremento del 26% rispetto al 2013 quando è avvenuto il cambio di Legislatura); iniziative culturali (804 mila euro, con un incremento del 14%).