Affari generali

La seconda Commissione consiliare permanente ha principalmente incentrato la sua attività sui compiti istituzionali di propria competenza, che riguardano, tra gli altri, il bilancio regionale, la finanza locale, l’organizzazione del personale e il patrimonio regionale.

Tra gli argomenti maggiormente significativi sottoposti all’attenzione della Commissione si ricordano il provvedimento legislativo in materia di servizio di segreteria nell’ambito delle nuove forme associative tra enti locali di cui alla legge regionale 5 agosto 2014, n. 6 (Nuova disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane), il testo di legge che ha introdotto misure di inclusione attiva e di sostegno al reddito a favore dei soggetti maggiormente esposti al rischio di marginalità nella società e nel mercato del lavoro, quali i disoccupati e i lavoratori autonomi in difficoltà economica, oltre che la proposta di legge in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico. Temi che hanno impegnato i Commissari in un ampio confronto dal quale, in alcuni casi, sono scaturite sintesi interessanti.

La Commissione è stata anche chiamata ad esprimersi sulla legge finanziaria e sul bilancio di previsione della Regione per il 2016-2018, a seguito di un percorso che ha impegnato i Commissari in diverse riunioni e durante il quale sono stati auditi i soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico e sindacale. Quest’anno, i lavori in Commissione si sono svolti in maniera molto positiva, in un clima di confronto costruttivo e di rispetto politico reciproco per cercare di trovare degli equilibri tra le diverse posizioni della maggioranza e della minoranza. In questo senso, si sono anche svolte le audizioni durante le quali si è tenuto conto delle osservazioni che sono giunte dalle parti sociali. Un percorso che è stato utile alla definizione di un documento di bilancio maggiormente condiviso, tenuto conto delle minori risorse e della crisi ancora in atto. Ogni anno, la discussione sul bilancio diventa infatti l’occasione non solo per esaminare obiettivi da raggiungere, ma anche per analizzare a fondo la situazione sociale in Valle d’Aosta e riflettere sulle prospettive politiche finanziarie e istituzionali.

Tra i punti attualmente all’ordine del giorno della Commissione figurano l’esame della bozza del testo di legge in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione e l’analisi delle problematiche connesse all’attività delle stazioni sciistiche regionali.

Leonardo La Torre

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della seconda Commissione

Riunioni35
Oggetti esaminati89
Disegni di legge licenziati12
Pareri di compatibilità finanziaria4
Proposte di legge licenziate3
Relatori nominati12
Atti amministrativi licenziati (sede referente)3
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva)5
Audizioni29
Soggetti auditi112
Risoluzioni1
Mozioni1

 

Competenze della Commissione

Bilancio e contabilità / Credito / Demanio e patrimonio regionale / Editoria / Finanza regionale e locale / Ordinamento della comunicazione / Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale / Previdenza complementare e integrativa / Sistema informativo

 

Composizione della Commissione

Leonardo La Torre, Presidente

Joël Farcoz, Vicepresidente

Giuseppe Isabellon, Segretario

Albert Chatrian, Roberto Cognetta, Pierluigi Marquis, Andrea Rosset, componenti

2a commissione