Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

L’attività del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle nel corso dell’anno 2015 si è intensificata nella direzione dell’attività di controllo ed esame di documentazione richiesta ai vari Assessorati e alle società partecipate dalla Regione.

In relazione alle riduzioni delle disponibilità nel bilancio regionale si è potenziato l’esame sugli sprechi e le spese improduttive al fine di conseguire e suggerire dei risparmi e poter limitare i tagli agli investimenti a favore dei cittadini.

In quest’ottica sono state effettuate oltre 150 richieste di accesso agli atti ai sensi dell’art. 116 del Regolamento del Consiglio regionale di cui parte, minima, è stata rifiutata, non consentendo il regolare espletamento dell’attività di controllo preventivata.

Tale attività di acquisizione di documenti ha dato luogo a circa 60 tra interpellanze e interrogazioni che sono state portate in Aula per la discussione e gli approfondimenti.

Oltre agli atti acquisiti di cui si è detto grande rilevanza nell’espletamento dell’attività dei Consiglieri ha assunto il contatto con i cittadini esplicatosi spesso con puntuali segnalazioni documentate che hanno consentito di affrontare e far emergere problematiche di grande importanza.

La partecipazione alle Commissioni consiliari di cui sono componenti, la prima, la seconda e quella del Regolamento, e quella alle altre Commissioni al fine di acquisire una conoscenza più completa della macchina amministrativa e delle problematiche di maggior rilievo, ha costituito un impegno rilevante in termini di tempo; inoltre quando questo è stato compatibile i due Consiglieri hanno assistito e sono intervenuti anche nelle altre Commissioni di cui non sono membri.

Successivamente il lavoro svolto ha consentito di disporre degli elementi necessari per analizzare criticamente e proporre variazioni alla legge di bilancio alla quale sono stati inseriti una serie di emendamenti.

Una serie di mozioni sono state ancora presentate congiuntamente alle forze politiche che compongono la minoranza in quanto pienamente condivise e conformi al programma elettorale che era stato a suo tempo presentato ai cittadini dal Movimento 5 Stelle valdostano.

Si è inoltre provveduto ad effettuare una serie di segnalazioni alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica al fine di portare a conoscenza delle citate Autorità fatti e circostanze che presentavano aspetti contabili e penali rilevanti ad avviso dei due Consiglieri del Movimento 5 Stelle.

Il 2016 sarà dedicato ad una attività di carattere propositivo dal punto di vista di leggi che vadano a ridurre i costi della politica e a incentivare gli aiuti sociali e di sviluppo per il lavoro.

 

Stefano Ferrero, Consigliere Capogruppo

Roberto Cognetta, Vicecapogruppo

Gruppo M5S