RISORSE UMANE

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, al pari delle analoghe istituzioni parlamentari, è dotato di un apparato tecnico burocratico destinato a fornire all’Assemblea nel suo complesso l’assistenza necessaria al compimento delle sue funzioni.

Nell’ambito dell’autonomia funzionale e contabile del Consiglio, l’Ufficio di Presidenza provvede all’organizzazione del personale necessario all’espletamento dell’attività consiliare. Infatti, le competenze in materia di personale, attribuite al Presidente della Regione e alla Giunta regionale dalla legge regionale n. 22 del 2010, relativa all’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta, sono esercitate, nell’ambito del Consiglio, dal Presidente del Consiglio e dall’Ufficio di Presidenza.

Spetta in particolare all’Ufficio di Presidenza stabilire l’articolazione delle strutture organizzative del Consiglio e la ripartizione delle risorse umane da assegnare a ciascuna di esse, nonché la definizione delle materie di competenza di ogni struttura. Il personale del Consiglio è inquadrato, nell’ambito del ruolo unico del personale dell’Amministrazione regionale, nell’organico del Consiglio regionale. Tra le strutture del Consiglio e della Giunta la mobilità del personale è attuata d’intesa tra la Giunta e l’Ufficio di Presidenza del Consiglio.