RISORSE STRUMENTALI

La logistica

Gli Uffici del Consiglio regionale sono attualmente dislocati su due sedi: presso il Palazzo regionale, in piazza Deffeyes, e presso il Palazzo di via Piave, angolo via Festaz, ad Aosta.

Presso il Palazzo regionale si trovano l’Aula consiliare, la Presidenza del Consiglio, la Segreteria Generale, l’Ufficio archivio e l’Ufficio stampa.

Il Palazzo di via Piave ospita invece l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, i Gruppi consiliari e le strutture organizzative Affari generali, Commissioni consiliari e attività culturali, Affari legislativi, studi e documentazione e Gestione risorse e patrimonio.

Con riferimento agli organismi incardinati presso il Consiglio regionale, ai quali il Consiglio stesso fornisce sedi e attrezzature necessarie per il relativo funzionamento, le sedi sono le seguenti: Il Corecom ha sede al Castello di Montfleury, in via Piccolo San Bernardo 39, ad Aosta; l’Ufficio del Difensore civico ha sede in via Festaz 52, ad Aosta; la Consulta per le pari opportunità ha sede in viale dei Partigiani 52, ad Aosta.

Tutte le sedi citate sono fruite dal Consiglio regionale a titolo di locazione.

I lavori volti ad accorpare l’insieme degli Uffici del Consiglio regionale, l’Ufficio del Difensore civico e quello della Consulta per le pari opportunità presso il complesso immobiliare di via Piave, via Festaz e via del Collegio ad Aosta sono iniziati a luglio 2012, a seguito dell’appalto per la ristrutturazione avviato da parte della proprietaria CVA Spa, e sono attualmente in fase di nuova aggiudicazione a seguito di contenzioso con la ditta appaltatrice. L’immobile è già stato inserito nel programma degli acquisti immobiliari della Regione.

 

La dotazione informatica, telefonica e di veicoli

La struttura organizzativa gestione risorse e patrimonio gestisce il sistema informatico del Consiglio regionale, nonché l’assegnazione, ai dipendenti, delle dotazioni informatiche e di quelle telefoniche.

In particolare, la dotazione informatica e quella di apparecchi di telefonia fissa presso il Consiglio regionale è di 85 unità in uso ai dipendenti, tenendo conto dei numeri interni e dei collegamenti telefonici utilizzati per fax.

Al fine di garantire una pronta e costante reperibilità per ragioni di servizio, il personale di alcuni settori è dotato di apparecchio telefonico mobile: si tratta di 26 utenze telefoniche, di cui 12 smartphone.

Con riferimento ai Consiglieri regionali, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio provvede a dotare le sedi dei Gruppi consiliari delle attrezzature e degli arredi necessari alla esplicazione delle loro funzioni.

Per quanto concerne la dotazione di veicoli, il parco autovetture del Consiglio Valle è provvisto di 3 autovetture destinate al trasporto per servizio di Consiglieri regionali, dirigenti e personale dei livelli e di un automezzo adibito al trasporto di materiale di servizio in uso al magazzino interno.

Le autovetture sono tutte a noleggio.

 

Tecnologia e comunicazione

Nell’ottica del rapporto Consiglio regionale-cittadini valdostani, il sito internet del Consiglio si è rinnovato nel tempo, seguendo le evoluzioni tecnologiche e gli strumenti che ne hanno permesso un costante aggiornamento.

All’interno delle pagine, è possibile trovare tutti gli approfondimenti sui lavori consiliari – con una rassegna multimediale sulle singole adunanze ivi compresa la registrazione della diretta delle sedute -, sull’attività delle Commissioni, sulla programmazione culturale e sociale dell’Assemblea regionale. Sono state inoltre inserite una sezione dedicata ai comunicati sull’attività politica dei gruppi consiliari e una corposa rassegna fotografica relativa ai Consiglieri e agli eventi delle Legislatura.

In considerazione dell’accresciuto interesse da parte dei cittadini valdostani nel seguire le sedute del Consiglio regionale, è stato attivato un servizio di streaming web con un fornitore specializzato in grado di offrire un numero praticamente illimitato di connessioni.

E’ stato attivato parallelamente un canale YouTube per la visione delle sedute dell’Assemblea regionale.

Al fine di garantire il migliore servizio possibile ai cittadini valdostani è stata aggiornata e interamente duplicata tutta l’infrastruttura di streaming web.

Palazzo regionale Palazzo Via Piave