Servizi sociali

Nell’ambito della sanità, della salute e delle politiche sociali, la quinta Commissione consiliare ha esaminato, in sede consultiva, le deliberazioni della Giunta regionale riguardanti l’approvazione del numero massimo di animali ammessi a contributo per la sostituzione di quelli risultati positivi al virus BHV-1 per l’anno 2014; di modalità e criteri per la realizzazione dei progetti a favore delle persone con disabilità; di criteri e modalità per l’erogazione dei contributi a favore di soggetti non autosufficienti; dei criteri e delle modalità per l’erogazione dei contributi a favore dei minori, dei giovani adulti e delle loro famiglie; del finanziamento dei servizi alla prima infanzia per il 2014 e la proroga del piano di azione 2013 per un ulteriore anno.

In relazione alle tematiche della sanità, ha inoltre approfondito l’argomento riguardante la tempistica e le modalità di realizzazione del presidio unico ospedaliero e ha fatto un’analisi della sostenibilità del relativo progetto di ampliamento, su cui ha audito l’Assessore competente e i progettisti. Ha svolto altresì un sopralluogo presso il cantiere di lavoro degli “scavi archeologicamente assistiti” dell’ex parcheggio dell’ospedale. Ha effettuato anche l’audizione dell’Assessore competente in merito a quanto è stato realizzato rispetto al Piano regionale per la salute ed il benessere sociale 2011/2013 e al Piano di riorganizzazione dell’Azienda USL, oltre ai Sindacati di categoria. Ha infine affrontato l’argomento relativo all’istituzione della dirigenza e dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e tecniche della prevenzione, con l’audizione delle organizzazioni sindacali di settore, e ha esaminato le problematiche relative alla gestione della Casa di riposo “G.B. Festaz”, su cui ha sentito i referenti del Comitato famiglie degli utenti della struttura e ha effettuato anche un sopralluogo presso la stessa.

Per quanto concerne la materia delle politiche sociali, ha esaminato la bozza del Piano triennale contro la violenza di genere e in merito ha sentito il dirigente della Struttura famiglia e politiche giovanili.

Per quanto riguarda la formazione professionale, ha effettuato l’audizione dell’Assessore e del Dirigente della struttura competenti in merito all’organizzazione di un corso di abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica.

In relazione alla materia dello sport, ha esaminato, in sede consultiva, le deliberazioni della Giunta regionale che concernono l’erogazione di contributi per la manutenzione straordinaria e il ripristino funzionale dei campi da golf e il servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e relativa ripartizione dei benefici fra i gestori delle piste.

Per quanto riguarda l’istruzione scolastica, ha audito l’Assessore competente e i proponenti del Progetto “Scuola plurilingue”. Ha inoltre esaminato i nuovi criteri per l’assegnazione dei contribuiti a favore degli studenti universitari e ha sentito una delegazione di rappresentanti degli studenti e l’Assessore competente.

Sono attualmente all’esame della Commissione le proposte di legge relative alle disposizioni in materia di istituzione del reddito minimo garantito e alla ludopatia, e i disegni di legge concernenti la modificazione della normativa regionale che disciplina le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, il credito sociale e il gioco d’azzardo patologico.

Claudio Restano

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della quinta Commissione

Riunioni 27
Oggetti esaminati 35
Durata complessiva (ore/minuti) 63h 40 min
Disegni di legge licenziati 1
Relatori nominati 6
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) 8
Audizioni 26
Soggetti auditi 119
Risoluzioni 1
Mozioni 3
Sopralluoghi 2

 

Competenze della Commissione

Assistenza sanitaria / Attività culturali / Beni culturali / Diritto allo studio / Formazione professionale / Istruzione / Politiche giovanili / Politiche sociali / Sanità veterinaria / Sport e tempo libero / Tutela della salute

 

Composizione della Commissione

Claudio Restano, Presidente

André Lanièce, Vicepresidente

David Follien, Segretario

Nello Fabbri, Jean-Pierre Guichardaz, Patrizia Morelli, Marilena Péaquin Bertolin, componenti