Assetto del Territorio

Nel corso del 2014, la terza Commissione consiliare permanente ha approfondito diverse tematiche di particolare rilevanza.

Specificatamente, in materia di agricoltura, la Commissione si è soffermata sulle problematiche connesse allo stato di avanzamento del Piano di sviluppo rurale 2007/2013 e alla fauna ittica; ha inoltre approvato, dopo una serie di audizioni con l’Assessore competente e le associazioni di categoria, il Piano di sviluppo rurale 2014/2020, che comporta importanti risorse finanziarie da destinare alla nostra agricoltura.

Sollecitata da una risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio Valle, la Commissione ha effettuato quattro incontri per verificare il funzionamento dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta, sentendo gli operatori del settore (Area VdA e i Centri di assistenza agricola) e l’Assessore regionale all’agricoltura. È stato un percorso costruttivo che ha permesso di riunire attorno ad un solo tavolo tutti i soggetti che si occupano della tematica, consentendo così di definire alcuni passaggi utili a ottimizzare il sistema a favore del sistema agricolo valdostano.

In riferimento alla gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, la Commissione ha approfondito l’analisi del sistema di trattamento dei rifiuti in Valle d’Aosta, approvando all’unanimità un documento che ne detta gli indirizzi gestionali. In particolare, i Commissari hanno espresso il proprio parere sulla necessità di aggiornare al più presto il Piano regionale di gestione dei rifiuti, tenendo conto di una riduzione al minimo del rifiuto da conferire in discarica, di riorganizzare il servizio di raccolta e trasporto con forme organizzative dei sottoambiti (sub-Ato) che favoriscano la cooperazione, di prevedere possibili soluzioni impiantistiche fondate su dati di produzione disponibili e misurabili. Ha quindi effettuato un sopralluogo ad alcuni impianti di trattamento di rifiuti ubicati nel Nord-Italia.

La Commissione ha, altresì, esaminato le problematiche derivanti dalle modifiche introdotte dalle legge regionale n. 17/2012 relativamente all’obbligo di copertura dei tetti in lose, audendo i rappresentanti dei losisti e i dirigenti regionali delle strutture regionali competenti.

La Commissione ha poi approvato, congiuntamente alla quinta Commissione, un disegno di legge che modifica alcune leggi regionali in materia di deleghe ai Comuni di funzioni relative alla tutela del paesaggio e al servizio idrico integrato. Un provvedimento urgente perché ha permesso di risolvere i problemi interpretativi della norma soprattutto per quanto riguarda le pratiche di ristrutturazione e di restauro sui cui l’Amministrazione regionale ha fondato da sempre le proprie politiche di indirizzo dell’attività nell’edilizia privata.

Nel settore delle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica la Commissione ha approvato un disegno di legge in materia di politiche abitative e ha audito l’Assessore competente in merito all’esame delle problematiche relative alla gestione della pericolosità per rischi naturali della viabilità della Regione.

La Commissione ha, infine, approvato il Piano triennale 2014/2016 per l’edilizia residenziale e ha esaminato in sede consultiva alcune deliberazioni riguardanti i piani di intervento nei settori della forestale, della sentieristica e delle sistemazioni idrauliche e la deliberazione relativa alle nuove disposizioni della legge regionale n. 24/1999 inerente al cosiddetto “piano casa”.

Stefano Borrello

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della terza Commissione

Riunioni 26
Oggetti esaminati 44
Durata complessiva (ore/minuti) 60h 40min
Disegni di legge licenziati 2
Relatori nominati 5
Atti amministrativi licenziati (sede referente) 5
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) 4
Audizioni 20
Soggetti auditi 73
Risoluzioni 1
Sopralluoghi 1

 

Competenze della Commissione

Agricoltura / Assetto del territorio / Caccia e pesca / Edilizia / Foreste / Opere pubbliche / Parchi e riserve naturali / Protezione civile / Tutela dell’ambiente / Utilizzazione delle acque a scopo irriguo / Viabilità / Zootecnia

 

Composizione della Commissione

Stefano Borrello, Presidente

David Follien, Vicepresidente

Claudio Restano, Segretario

Vincenzo Grosjean, Giuseppe Isabellon, Alessandro Nogara, Fabrizio Roscio, componenti