Affari generali

Nel 2014, tra le tematiche maggiormente significative sottoposte all’attenzione della seconda Commissione consiliare si può citare l’approvazione del piano pluriennale 2014-2018 per lo sviluppo del sistema informativo regionale e l’approvazione della nuova disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali e la conseguente soppressione delle Comunità montane.

In materia di organizzazione del personale regionale, la Commissione ha lavorato sul disegno di legge che ha prorogato sino al 31 dicembre 2016 le graduatorie bandite dall’Amministrazione regionale e dagli Enti locali oltre che dagli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, in un’ottica di razionalizzazione, economicità e contenimento della spesa delle Amministrazioni pubbliche.

La Commissione, come tutti gli anni, è stata chiamata all’esame dei provvedimenti legislativi inerenti al bilancio di previsione e alla legge finanziaria dell’Amministrazione regionale che ha impegnato i Commissari in diverse riunioni per l’analisi del più importante documento “politico” sottoposto all’attenzione della Commissione stessa e per il quale è consuetudine procedere all’audizione dei soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli argomenti economico-sociali maggiormente significativi per la realtà valdostana.

Tra i temi attualmente all’esame della Commissione figurano le questioni connesse all’attività e alla regolamentazione delle società partecipate dalla Regione per le quali è stato attivato un gruppo di lavoro incaricato di predisporre una proposta di legge di Commissione.

Leonardo La Torre

Presidente della Commissione

 

Attività in cifre della seconda Commissione

Riunioni 28
Oggetti esaminati 72
Durata complessiva (ore/minuti) 46h
Disegni di legge licenziati 8
Pareri di compatibilità finanziaria 2
Proposte di legge licenziate 1
Relatori nominati 11
Atti amministrativi licenziati (sede referente) 7
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) 6
Audizioni 12
Soggetti auditi 61
Risoluzioni 2
Mozioni 1

 

Competenze della Commissione

Bilancio e contabilità / Credito / Demanio e patrimonio regionale / Editoria / Finanza regionale e locale / Ordinamento della comunicazione / Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale / Previdenza complementare e integrativa / Sistema informativo

 

Composizione della Commissione

Leonardo La Torre, Presidente

Joël Farcoz, Vicepresidente

Giuseppe Isabellon, Segretario

Albert Chatrian, Roberto Cognetta, André Lanièce, Andrea Rosset, componenti