Gruppo consiliare Stella Alpina

Il 2014 è stato il primo anno di attività politica completa all’interno di questa XIV Legislatura, caratterizzato ancora una volta da influenze di fattori esterni che hanno fortemente condizionato il contesto politico amministrativo della nostra Regione.

La crisi economica in concomitanza ad un sempre più difficile rapporto con lo Stato ha prodotto delle reali e oggettive difficoltà nell’affrontare le questioni all’ordine del giorno dell’agenda politica.

Il gruppo consiliare della Stella Alpina, in un contesto politico particolare come quello che abbiamo vissuto quest’anno, con le dimissioni di tutti gli Assessori della Giunta e contestuale apertura della crisi, ha continuato la propria attività con l’intento di rafforzare i rapporti con la maggioranza, proponendo un dialogo e un necessario confronto anche con l’opposizione in modo tale da aprire un dialogo per poter affrontare la particolare situazione economico-politica in maniera sinergica.

La crisi che coinvolge l’intero contesto europeo, l’aumento della distanza tra Istituzione e cittadino, ci rendono sempre più consapevoli che il dialogo con le altre forze politiche, mai come in questo momento, risulta essere necessario e indispensabile per il bene della nostra regione e della intera collettività.

Il lavoro del nostro gruppo consiliare è stato fin da subito caratterizzato da impegni politici e istituzionali di notevole rilevanza: tra i temi affrontati c’è il processo di revisione della spesa pubblica, provvedimento che ha confermato parametri poco condivisibili dettati dallo Stato ma necessari al progetto di risanamento.

Nella stesura degli obiettivi da raggiungere per il triennio 2015/2017 abbiamo tenuto conto dei provvedimenti previsti a livello centrale attraverso il Patto di stabilità e la legge finanziaria nazionale.

L’approvazione del bilancio regionale ha rappresentato e caratterizzato un momento delicato tra tutte le forze politiche presenti in Consiglio Valle e che ci vede tutt’ora alle prese con iniziative di non facile soluzione.

Il percorso della ripresa economico-amministrativa è ancora lungo e difficile, ma siamo consapevoli della necessità di dover realizzare riforme mirate, indispensabili per adattare e contestualizzare il sistema Valle d’Aosta alle nuove esigenze.

La salvaguardia del nucleo familiare, la crescita economica e lo sviluppo occupazionale sono i capisaldi dell’azione politica del nostro Movimento. In quest’ottica, il gruppo Stella Alpina ha portato il suo fattivo contributo in Consiglio regionale nella predisposizione di iniziative volte a dare continuità alle politiche sin qui attuate per il sostegno delle famiglie e delle categorie sociali più deboli oltre che dell’imprenditoria valdostana.

Cosciente delle difficoltà del momento, il nostro gruppo è fortemente impegnato ad affrontare le mutazioni in atto, al fine di consentire alla nostra comunità di ritrovare nuove prospettive di vita, di lavoro e di prosperità.

Stefano Borrello, Consigliere Capogruppo

André Lanièce, Vicecapogruppo, Mauro Baccega, Pierluigi Marquis, Marco Viérin

Gruppo SA