Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

L’attività del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle nel corso dell’anno 2014 si è intensificata nella direzione dell’attività di controllo ed esame di documentazione richiesta ai vari Assessorati e alle società partecipate dalla Regione.

In relazione alle riduzioni delle disponibilità nel bilancio regionale si è potenziato l’esame sugli sprechi e le spese improduttive al fine di conseguire e suggerire dei risparmi e poter limitare i tagli agli investimenti a favore dei cittadini.

In quest’ottica sono state effettuate oltre 150 richieste di accesso agli atti ai sensi dell’art. 116 del Regolamento del Consiglio regionale di cui parte, minima, è stata rifiutata, non consentendo il regolare espletamento dell’attività di controllo preventivata.

Tale attività di acquisizione di documenti ha dato luogo a circa 60 tra interpellanze e interrogazioni che sono state portate in Aula per la discussione e gli approfondimenti.

Oltre agli atti acquisiti di cui si è detto grande rilevanza nell’espletamento dell’attività dei Consiglieri ha assunto il contatto con i cittadini esplicatosi spesso con puntuali segnalazioni documentate che hanno consentito di affrontare e far emergere problematiche di grande importanza.

La partecipazione alle Commissioni consiliari di cui sono componenti, la prima, la seconda e quella del Regolamento, e quella alle altre Commissioni al fine di acquisire una conoscenza più completa della macchina amministrativa e delle problematiche di maggior rilievo, ha costituito un impegno rilevante in termini di tempo; inoltre quando questo è stato compatibile i due Consiglieri hanno assistito e sono intervenuti anche nelle altre Commissioni di cui non sono membri.

Successivamente il lavoro svolto ha consentito di disporre degli elementi necessari per analizzare criticamente e proporre variazioni alla legge di bilancio alla quale sono stati inseriti una serie di ordini del giorno e di emendamenti.

Una serie di mozioni sono state ancora presentate congiuntamente alle forze politiche che compongono la minoranza in quanto pienamente condivise e conformi al programma elettorale che era stato a suo tempo presentato ai cittadini dal Movimento 5 Stelle valdostano.

Si è inoltre provveduto ad effettuare una serie di segnalazioni alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica al fine di portare a conoscenza delle citate Autorità fatti e circostanze che presentavano aspetti contabili e penali rilevanti ad avviso dei due Consiglieri del Movimento 5 stelle.

Il 2015 sarà dedicato ad una attività di carattere propositivo dal punto di vista di leggi che vadano a ridurre i costi della politica e a incentivare gli aiuti sociali e di sviluppo per il lavoro.

Stefano Ferrero, Consigliere Capogruppo

Roberto Cognetta, Vicecapogruppo

Gruppo M5S