I Gruppi consiliari

I gruppi consiliari

I gruppi consiliari sono articolazioni interne del Consiglio regionale, composte da Consiglieri aggregati sulla base dell’appartenenza politica. Ogni gruppo consiliare elegge un Capogruppo che partecipa alla Conferenza dei Capigruppo.

In caso di cambio del gruppo di appartenenza, il Consigliere è tenuto a darne comunicazione scritta al Presidente del Consiglio regionale. All’inizio di ogni Legislatura i gruppi consiliari sono composti dai Consiglieri eletti nella stessa lista, qualunque ne sia il numero. I gruppi che si costituiscono nel corso della Legislatura devono essere formati da almeno due Consiglieri. Può essere costituito un unico gruppo misto del quale fanno parte i Consiglieri che non aderiscono ad alcun gruppo.

I gruppi consiliari sono sei: Union Valdôtaine con 13 Consiglieri, Union Valdôtaine Progressiste con 7 Consiglieri, Alpe con 5 Consiglieri, Stella Alpina con 5 Consiglieri, Partito Democratico-Sinistra VdA con 3 Consiglieri e Movimento 5 Stelle con 2 Consiglieri.

Nel corso del 2014, due gruppi consiliari, Union Valdôtaine e Alpe, hanno mutato le cariche al proprio interno.

Il 18 giugno, il Consigliere Joël Farcoz, a seguito delle sue dimissioni da Assessore all’istruzione e cultura rassegnate il 22 aprile 2014, ha assunto la carica di Capogruppo dell’Union Valdôtaine, mentre il Consigliere Ego Perron, Capogruppo dall’inizio della 14a Legislatura, ha assunto le funzioni di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio.

Nella seduta consiliare del 5 novembre, sono state annunciate le dimissioni della Consigliera Patrizia Morelli e del Consigliere Alberto Bertin rispettivamente da Capogruppo e da Vicecapogruppo di Alpe e la conseguente designazione del Consigliere Albert Chatrian in qualità di Capogruppo e del Consigliere Fabrizio Roscio Vicecapogruppo.

 

uv Union Valdôtaine
Joël Farcoz, Capogruppo

Claudio Restano, Vicecapogruppo

Luca Bianchi

David Follien

Antonio Fosson

Giuseppe Isabellon

Leonardo La Torre

Aurelio Marguerettaz

Ego Perron,

Marilena Péaquin Bertolin

Emily Rini

Augusto Rollandin

Renzo Testolin

 

uvp Union Valdôtaine Progressiste
Luigi Bertschy, Capogruppo

Elso Gerandin, Vicecapogruppo

Nello Fabbri

Vincenzo Grosjean

Alessandro Nogara

Andrea Rosset

Laurent Viérin

 

alpe Alpe
Albert Chatrian, Capogruppo

Fabrizio Roscio, Vicecapogruppo

Alberto Bertin

Chantal Certan

Patrizia Morelli

 

 

stella Stella Alpina
Stefano Borrello, Capogruppo

André Lanièce, Vicecapogruppo

Mauro Baccega

Pierluigi Marquis

Marco Viérin

 

pd Partito Democratico-Sinistra VdA
Raimondo Donzel, Capogruppo

Jean-Pierre Guichardaz, Vicecapogruppo

Carmela Fontana

 

 

5stelle Movimento 5 Stelle
Stefano Ferrero, Capogruppo

Roberto Cognetta, Vicecapogruppo