Memorial day 2014

Anche nel 2014 la fiaccola della memoria della legalità si è accesa e ha percorso l’Italia per trasmettere il suo messaggio, anche in ricordo di chi ha perso la vita svolgendo il proprio lavoro contro le varie forme di criminalità.

Il primo viaggio della fiaccola è stato il 15 maggio 2014 da Courmayeur ad Aosta, dove i 23 studenti che l’avevano scortata l’hanno consegnata ai ciclisti della Polizia di Stato, Roberto Aresca, Carlo Casteller, Paolo Pramotton, Maurizio Ferrero, del Corpo forestale valdostano, Dario Mortara, dei Vigili del Fuoco, William Stangalino, capitanati dal pluricampione dello sci di fondo Federico Pellegrino.

La fiaccola ha quindi raggiunto la Cascina Caccia, bene confiscato alla mafia, a San Sebastiano da Po’, in provincia di Torino, per proseguire verso Civitavecchia, da dove, il 22 maggio, è partita la Nave della legalità, approdata il giorno successivo a Palermo, sotto l’Albero Falcone, nell’anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio.

Sulla Nave della legalità c’era anche un gruppo di studenti valdostani, che ha potuto condividere con altri 2.000 ragazzi italiani e stranieri un’esperienza particolarmente toccante.

Il Memorial day, manifestazione in ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, è promossa dalla Segreteria regionale del Sindacato autonomo di Polizia e dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Presidenza e l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e con il sostegno della Questura di Aosta.

08 memorial day