Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore di una rete istituzionale

Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative
delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali è un organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome oltre che sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse dei Consigli stessi.


Assemblee plenarie della Conferenza a Torino

Il 12 e il 13 maggio, Torino ha ospitato due eventi organizzati dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome: l'Assemblea plenaria della Conferenza e il convegno "L'affermazione dell'autonomia. Federalismo, Unità, Regioni". Il Consiglio della Valle d'Aosta era rappresentato dalla Consigliera segretario Emily Rini. L'Assemblea si è svolta in due sessioni. La prima, solenne, era celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con i contributi dei Presidenti delle Assemblee del Piemonte, Valerio Cattaneo, della Toscana, Alberto Monaci, e del Lazio, Mario Abbruzzese. La seconda, ordinaria, prevedeva, tra i vari punti all'ordine del giorno, il programma di lavoro per il Forum delle elette 2011.
Il 13 settembre, i Presidenti dei Consigli regionali, riuniti in Assemblea plenaria a Roma - la Valle d'Aosta era rappresentata dal Presidente Alberto Cerise - hanno convenuto di incontrare in tempi rapidi i Presidenti delle Giunte regionali per una riflessione condivisa sulla manovra e l'istituzione di un tavolo congiunto per l'elaborazione di una riforma complessiva dell'Istituzione regionale, con particolare attenzione ad una riforma totale dei costi della democrazia. I Presidenti dei Consigli regionali fanno propria la preoccupazione espressa dal Presidente della Repubblica in merito all'invito rivolto a tutti i livelli istituzionali a farsi carico, ciascuno per la propria parte, di questo momento di particolare gravità, nel quale è richiesto a tutti sobrietà e una scatto d'orgoglio


La Conferenza dei Presidenti al Quirinale

Il 13 settembre, al Palazzo del Quirinale, la Conferenza è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la consegna del volume L'Italia delle Regioni, le Regioni d'Italia, edito da Alinari. Il Consiglio Valle era rappresentato dal Presidente Alberto Cerise. Il volume fotografico, promosso in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è una sorta di doppio viaggio nelle regioni d'Italia, nei luoghi noti e meno noti, seguendone la geografia e attraversandone la storia. Un racconto in cui il Paese appare come un insieme unitario, somma e sintesi di luoghi e vicende diverse.


Primo forum delle elette nelle Assemblee legislative

Il 17 e 18 novembre, a Roma, si è riunito il primo forum delle elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta era rappresentato dalla Consigliera segretario Emily Rini, dalla Consigliera Carmela Fontana e dall'Assessore regionale al territorio e ambiente, Manuela Zublena.
L'iniziativa, organizzata dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, è nata da una riflessione comune fra le Consigliere della Valle d'Aosta, Emily Rini, del Lazio, Isabella Rauti, della Toscana, Daniela Lastri, e del Trentino Alto-Adige, Rosa Thaler Zelger, sulla necessità di istituire un Forum permanente che affrontasse le tematiche della rappresentanza di genere nelle Istituzioni, e poi fatta propria dalla Conferenza.
Due gli elementi di spicco dell'incontro: il Forum delle Elette diviene un organo permanente, auspicando di poter divenire un interlocutore istituzionale, capace di rappresentare l'universo femminile nella sua grande eterogeneità e complessità. Il secondo elemento è rappresentato dalla stesura di un documento nel quale emerge la necessità di ragionare in merito ai sistemi elettorali delle regioni, che risultano essere estremamente eterogenei, cercando di garantire il riequilibrio della rappresentanza e conseguire un'autentica parità di genere.